IMG-20160312-WA0030

(Play audio for full immersion reading)

Buongiorno signori e signore, se nel vostro ego più recondito avete subito l’influsso di numerose e strumentali trasmissioni TV, lasciando che i vostri neuroni fossero invasi di pasta di zucchero e colori sgargianti persino per una scoria radioattiva, e… se volete ora cimentarvi in una opera di cake design dal gusto esotico e dai richiami botanici, colmando quella nostalgia maturata durante l’abbandono della dolce infanzia dove nel vostro giardino godevate del piacere del sole caldo, allora siete nel posto giusto.

Prometto frasi più brevi d’ora in poi. Era solo per scremare i lettori svogliati e lasciare a quelli interessati il piacere della video lettura. Quello che verrà mostrato altro non è che una prova, o esperimento, o tentativo se vogliamo, fatto da persone normali non acculturate se non amatorialmente al cake design. Tutto quello che dovrete fare infatti è armarvi di buoni ingredienti e di 4/5 ore libere. Magari un sabato o una domenica piovosa.

Obiettivo

Creazione della decorazione in pasta di zucchero su una torta margherita. La decorazione consisterà nel creare un piccolo giardino di coccinelle sopra al dolce. Ogni cosa presente nella torta sarà commestibile, esclusi solo degli stuzzicadenti indispensabili alla struttura delle coccinelle. Verranno inoltre creati dei Muffins divertenti con le coccinelle in pasta di zucchero.

Esclusi dalla guida

Creazione di una torta margherita, di una torta margherita al cioccolato e dei muffins. Le ricette dovreste già saperle fare in quanto scritte sulle confezioni delle scatole.

Ingredienti necessari

  1. Pasta di zucchero in 4 panetti (20 x 10 x 3 cm) precolorati: azzurro, bianco, rosso, nero (5 se trovate anche il verde).
  2. Colorante alimentare in gel: giallo (per ottenere il verde) e nero per le antenne.
  3. Zucchero a velo in quantità
  4. Stampini di cacke design: coccinelle piccole, stampini a foglie piccole, stampini a cerchi in 2 misure (medio e piccolo), e stampino do contorno della torta (motivo a vostra discrezione). Infine stampini a fiocco piccolo.
  5. Torta margherita gia’ ripiena di marmellata e pronta per essere decorata (base della decorazione).
  6. Torta piccola Margherita al cioccolato (usata come base della coccinella grande) semisferica
  7. Muffins x 2 al cioccolato e vari muffins aggiuntivi (circa 10)
  8. Marmellata di fragole o ciliegie
  9. Perlina alimentare silver o gialla
  10. Strumenti vari da cucina

 

Fase 1 – preparazione dell’erba

Questa fase è la più faticosa. Siccome siamo all’inizio del tragitto avrete forze a sufficienza, quindi usatele. Prendete mezzo panetto di colore bianco, e mezzo di colore blu. Uniteli e iniziate a ruotare i due elementi fino a fonderli insieme. La rotazione continua scalderà i panetti e vi consentirà di iniziare a mescolarli. Il colore diviene azzurrino ma a noi occorre un verde. Prendete quindi il colorante alimentare giallo e immergetelo nel centro del vostro tornio manuale di panetti. Continuate a forzare la mano torcendoli un centinaio di volte. Alla fine correggendo di colorante e maneggiando la pasta di zucchero dovremmo ottenere una palla verdastra.

Ponete ora sul banco da lavoro un tappeto di zucchero a velo. Useremo spesso questo ingrediente come base della pasta di zucchero, per non farla attaccare al tavolo. E’ esattamente l’equivalente della farina quando impastate una pizza. Nel caso dei dolci evitiamo la farina e mettiamo zucchero a velo.

Ora ponete in mezzo il vostro pallone verde e con un mattarello lungo iniziate a stenderlo fino ad ottenere una massa piatta delle dimensioni sufficienti a coprire l’intera torta margherita. Considerate che i bordi sono alti e quindi non basta la circonferenza esatta della torta, deve ricoprirla anche in altezza.

Considerate inoltre lo spessore. Una pasta verde troppo fine mostrerà i colori della torta riducendo l’effetto visivo del prato verde. Mantenete quindi se vi riesce uno spessore di 2mm per tutta la pasta.

Anche se di colore e forma differenti, lo spessore dovrebbe risultare come segue:

IMG-20160312-WA0013

Fase 2 – caliamo il prato sulla torta margherita

Ora spalmate la torta di marmellata per avere un dolce collante con la pasta di zucchero. Se abbiamo messo sufficiente zucchero a velo il nostro tappeto verde si solleverà facilmente. Ad ogni modo sollevatelo con delicatezza e adagiatelo sulla torta, coprendola per intero. Ora usando le mani adagiate la pasta sopra alla torta. E’ utile se l’avete, una spatola per lisciare la superficie. Delicatamente coprite anche i bordi eliminando le grinze dell’angolo. La pasta di zucchero dovrebbe essere sufficientemente malleabile da adattarsi alla torta senza troppi problemi.

Infine con un taglierino a rotella o un coltello eliminate il residuo dalla circonferenza della torta, e mettetelo da parte per usi futuri.

Il risultato dovrebbe essere il seguente.

IMG-20160312-WA0009

Fase 3 – Decoriamo il bordo del prato verde

Per decorare il bordo del prato verde cercate un colore a vostra scelta tra i panetti di pasta di zucchero e stendetelo in modo da creare un grosso “cetriolo”. Ritagliate attraverso lo stampino bordi di cake design e il coltello, 3 striscie di bordo torta. Nella foto sono visibili in rosa. Ci sono vari motivi nei negozi. L’unico appunto è cercare di essere precisi quando si taglia un bordino. Il taglio troppo vicino rompe la striscia, mentre troppo lontano potrebbe risultare poco preciso e fare onde inutili.

Ora mettiamo in una tazzina una goccia di acqua e dello zucchero a velo. Mischiamo bene e creiamo cosi la “ghiaccia”. Questo collante commestibile improvvisato, serve in tutte le occasioni in cui unire due stampini risulta necessario. Prendiamo un pennello da cucina, adagiamo molto delicatamente le striscie in prossimità della torta e spennelliamole con la ghiaccia. Infine incolliamole alla torta. Se mancherà un segmento per chiudere il cerchio create un pezzetto di bordo in più.

Fase 4 – Creazione della base della coccinella

Stendiamo come precedentemente la pasta di zucchero rossa, creando delle basi non troppo fini che saranno adagiate sulle torte e sui muffins.Prima di usare le basi prendiamo gli stampini rotondi e facciamo 6 cerchi, che saranno le guancette rosse delle coccinelle. Ovvio che i cerchi vanno fatti sulla zona perimetrale, altrimenti dovrete redistendere la pasta di zucchero.

Ora prendiamo i 2 muffins, tagliamo al base e teniamo la parte semisferica sopra. Ecco le coccinelle più piccole.

Prendiamo ora la Torta margherita al cioccolato. Per crearla sarebbe utile uno stampo sferico quanto basta. In ogni occasione però la realtà ci costringerà a smussarla per farla diventare delle dimensioni corrette. La coccinella in centro è un pò più grande. Niente panico se si sbriciola. Con della marmellata di fragole assembliamo la cupola di questa coccinella, e con il coltello smussiamo le parti in eccesso. In questa case potreste aver un crollo morale… Guardate pure il piatto quanti scarti. E’ tutto ok e non manca molto. Almeno questo è quello che mi invento di dire ai disperati… 🙂

IMG-20160312-WA0003

Bene, portiamo tutto sul piano di lavoro e con la delicatezza di prima, spalmiamo di marmellata le tortine e adagiamo la pasta di zucchero stesa di colore rosso sopra alla torta. Dovrebbe essere un processo abbastanza agevole.

Ripetiamo l’operazione per i Muffins.

IMG-20160312-WA0011

Una volta ottenuti i 3 panetti rossi prendiamo un filo per arrosto, e solchiamo le 3 semisfere in modo centrale senza tagliare la pasta. Questo filo darà l’impressione che la coccinella abbia le ali chiuse, ma separate.

IMG-20160312-WA0018

Fase 5 – decorazione delle coccinelle

Stendiamo la pasta di zucchero nera, e con gli stampini a cerchio facciamo un bel pò di cerchi. Li adageremo in una scatola con carta forno per un rapido accesso dopo. Con il nero avanzato facciamo le teste delle 3 coccinelle, premunendoci di crearle nelle giuste proporzioni al corpo.

Stendiamo la bianca e facciamo gli occhi, sempre alla stessa maniera.

Riprendiamo la ghiaccia e incolliamo i pallini neri appena fatti sul dorso della coccinella, a distanza pari tra ogni pallino. Creiamo allo stesso modo degli occhi buffi, come in foto.

Prendiamo uno stuzzicadenti e infilziamo sul davanti la testa della coccinella di zuccero, identificando prima la linea di mezzo sul dorso. Incolliamo ora con la ghiaccia occhi e guance.

Stendiamo un pò di pasta rosa e azzurra e creiamo con degli stampini i fiocchetti e le bocche, ed infine applichiamoli come prima sulle facce delle coccinelle. Le antenne sono degli stuzzicadenti ricoperti colorante alimentare nero in gel, e con in cima delle palline facilmente ottenibili. In assenza cercate di rivestirle con la pasta di zucchero nera.

IMG-20160312-WA0020

Fase 6 – creazione delle mini coccinelle per i muffins

Anche in questo caso stendiamo pasta rossa e nera. E’ utile un livello di spessore inferiore a prima per le coccinelle da muffins.

Stampiamo la base in nero, poi la base in rosso e ritagliamo le ali come in foto. Infine creiamo a mano le palline da applicare sulle ali e uniamo il tutto con la solita ghiaccia.

IMG-20160313-WA0000

Stendiamo il verde e produciamo delle foglie allo stesso numero dei muffins. Infine applichiamo una coccinella sopra ogni foglia e ogni foglia sopra ad un muffin. Il risultato finale è di sicuro effetto…

IMG-20160313-WA0004

Fase 7 – completamento della torta

Ora non ci resta che tornare alla nostra torta. Stendiamo una base rosa e con le formine ritagliamo dei fiorellini di vario genere. Se ne avete la disponibilità in mezzo ad ogni fiorellino va messa una perlina alimentare, silver o gialla.

Creiamo infine con un colore a scelta il nome della persona festeggiata. Speriamo solo che non si chiami Vercingetorige!

Assembliamo la torta in tutte le sue parti. Per prima cosa, anche con l’ausilio di ghiaccia, fissiamo la composizione delle coccinelle. Infine decoriamo sempre con la ghiaccia il prato, inserendo in ordine il nome ed i fiorellini.

Ed ecco fatto!

IMG-20160312-WA0028

Conclusioni

A prescindere dalla bontà intrinseca della torta state certi che il festeggiato o la festeggiata ameranno la composizione creata in onore del loro compleanno. Il destino delle coccinelle solitamente è quello di fare bella mostra per poi essere spostate, mentre si taglia la torta vera e propria. Nel nostro caso ogni componente è perfettamente commestibile, e chi non gradisce la pasta di zucchero potrà rimoverla facilmente e dedicarsi alla torta. Diversamente potrà sbriciolare come Attila ogni cosa, coccinelle comprese, ed evitando eventuali stuzzicadenti mangerà una mimosa al cioccolato e fragole.

Tanti auguri al festeggiato!

_Lord Hol Napult_

Tags: , , , , , , , , ,

This entry was posted on mercoledì, Marzo 16th, 2016 at 22:47 and is filed under cucina, Funny, goodies, Italia, Ricetta, Riflessioni Digitali, vita. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment