24
Dic
2017

Il Messaggio del Natale

   Posted by: lordholnapult    in Riflessioni Digitali, eternità, Future, goodies, riflettere, Tempo, vita

(Play audio for full immersion reading)

Arriva Dicembre, arriva Natale.
Come ogni anno si festeggiano con felicità ed un pò di meritato riposo queste sempre troppo brevi festività.

Tutti corrono tra centri commerciali e negozi per preparare i soliti regali, forse per la maggior parte inutili, ma in qualche modo sempre graditi. Come ogni Natale il mondo rallenta per qualche settimana, si guarda intorno, e cerca da dietro di una poltrona, una sala dalle luci calde o da un posto che rappresenta comunque qualcosa a noi familiare di  riflettere su quanto fatto fino a oggi.

Non tutti i Natali sono bellissimi e magici. Capita a tutti, prima o poi, un Natale triste. Qualcuno ci lascia, qualcosa si perde, qualcosa non va. In un momento di fermo immagine si percepisce ancora più fortememte la sensazione. Si spera sia sempre un bel Natale, tutti lo speriamo, ma non tutti lo avremo. Un anno in più sul peso delle nostre spalle ci fa riflettere. Un anno in più anche su quelle dei nostri cari. Il solo pensiero che un giorno non saremo tutti al completo ci terrorizza, ma ci fa anche apprezzare meglio il momento che stiamo vivendo.

Le regole del mondo, della vita, e delle guerre, non considerano il Natale. Si muore, tanto quanto gli altri giorni. Ma si vive anche. E si nasce. Un circolo della vita talmente ricorrente e furibondo a cui non riusciamo ad abituarci, quello dell’esistenza. E così un anno si piange di tristezza assoluta, mentre un’altro si gioisce, senza del resto poter scegliere nulla, ma con la certezza che questo avvenga, inesorabilmente, e senza preavviso.

Il punto è che prima o poi ci ritroveremo soli ad affrontare il nostro stesso Io. Una delle sfide più ardue se nel nostro passato non siamo state delle persone corrette. La Coscienza è infatti lo specchio delle nostre precedenti azioni, e diventa opprimente se abbiamo condotto una vita indegna. Il peso si fa sentire sempre di più con gli anni, al punto di poter rovinare qualsiasi futuro Natale.

Il Natale è quindi un momento di riflessione che ci costringe a rivedere le nostre stesse intenzioni e soffrire per ciò che di negativo abbiamo introdotto o compiuto nel mondo, nella società, nelle persone.

E’ anche un momento di riconciliazione però. Se siamo capaci di chiedere perdono, di riagganciare i rapporti, anche solo con una telefonata, e di cambiare radicalmente rotta, in questo il Natale è davvero unico e magico.

Riconciliare e perdonare sono gli elementi che permettono di attraversare il Natale senza uscirne distrutti. Una chiave difficile da ottenere ma come tutte le chiavi anche unico elemento autorizzato ad aprire le porte che in altri momenti, spazi e tempi, ci sarebbero totalmente precluse…

Se hai qualcosa in sospeso, qualsiasi cosa, questo è il momento.

Buon Natale

 

_Lord Hol Napult_

 

Tags: , , , , , , , , ,

This entry was posted on domenica, Dicembre 24th, 2017 at 12:18 and is filed under Riflessioni Digitali, eternità, Future, goodies, riflettere, Tempo, vita. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment