23
Dic
2008

Ho di nuovo Formattato! Ora ho ME e XP insieme (si ammazzano!)!

   Posted by: lordholnapult    in Windows XP

PHTO0004

C’era una volta windows ME, che non voleva saperne di passare un anno tutto intero; la sua abitudine principale era quella di corrompersi. Troppo altruista ME, un vero signore a dire la verità. Chiedeva poco ma si scottava.

Fu così che decisi di ripristinare il mio pc, ormai ridotto a swap continui, applicazioni che non andavano, cartelle trasformatesi in random bits incomprensibili e il rischio di perdere tanti tanti dati importanti… se poi alla fine non sono davvero importanti uno lo scopre dopo lo spavento.

Un anno fa fallii nel tentare di unire windows ME ad Xp sullo stesso hard disk, ma fu una sfida che non mi convinse… avevo sbagliato qualcosa. Giurai di averle provate tutte ma il mio errore era sistemico: scarsa confidenza con i parametri di formattazione.

Quest’anno 2008 il caso si e’ riproposto ma ero forse più agguerrito.
Ho utilizzato un partizionatore open source fatto veramente bene che quindi vi consiglio:
Gnome Partition
http://gparted.sourceforge.net/

Con questa utility Open Source (freeware) si può frammentare un hard disk in più parti, di modo che otteniate come risultato più lettere Drive (es: C: D: E: F: … )

PHTO0006
Ad esempio Windows Me, che legge solo formattazione FAT32, non vede piu’ di 130 Gb. Partizionando un hard Disk da 150 Gb si puo’ utilizzare tutta l’area di memoria senza sprechi inutili.

Io ho deciso cosi:

  • 20 Gb FAT32 (destinati a Windows Me)
  • 50 Gb FAT32 (destinati a Windows XP)
  • Resto FAT32 ( destinati a dati condivisi, come Mp3, Film o altro).

Ma che cosa manca per poter utilizzare un hard disk come sistema operativo di avvio ?
E’ qui che ho sbagliato un anno fa’…. Ogni formattazione ha dei Flag che rendono tale unità effettiva per l’utilizzo.
Gnome Partition mi sezionava correttamente l’hard disk, ma trascurava di dirmi che dovevo impostare i seguenti flag, necessari per il corretto funzionamento :

  • Bootable (almeno per l’unità C:)
  • LBA (per tutte le partizioni – Gestore di indirizzamenti sopra i 500 Mb )

Devo dire che alla fine il risultato appaga non poco… Windows XP e’ ottimo per la rete e internet, mentre su Me ho praticamente un sacco di vecchi programmi che mi dispiacerebbe perdere.

Alla fine si tratta solo di un Pentium3 da 800Mhz con 500Mb di RAM… ma tutto gira correttamente e quando e’ cosi una macchina rinasce.

Ora pero’… e’ tempo di cercarmi un nuovo PC. E’ in arrivo “Mass Effect” 😉

Hail to the Smanettons!

Lord Hol Napult

This entry was posted on martedì, Dicembre 23rd, 2008 at 22:44 and is filed under Windows XP. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One comment

 1 

Mi spieghi cosa te ne fai di ME???
Cmq Buon Natale Lord!
Gue

Dicembre 28th, 2008 at 07:37

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment