2
Giu
2015

Ricetta: Marmellata di Ciliegie fai da Te!

   Posted by: lordholnapult    in goodies, Ricetta

123b

(Play audio for full immersion reading)

Rieccoci ad un’entusiasmante ricetta casalinga a lungo attesa soprattutto sulle cime dell’Himalaya, nei ghetti del Bronx e nei dintorni di Honolulu.

In questa esilarante blog-puntata creeremo la nostra prima marmellata, che puo’ essere di frutti variegati, ma che in questo caso è orientata alle ciliegie. Come ben sapete infatti gli alberi di ciliegie producono chili e chili di frutti lucidi e prelibati, con una piccola clausola: crescono tutti insieme e marciscono in 10 giorni.

Di fronte a questo effetto fulminante che sbalordisce in un primo momento e rattrista in un secondo momento, cercheremo in inserire un terzo momento… il nostro momento. Quello che voglio dire è che nessuno sano di mente si alzerebbe la mattina con la voglia di fare la marmellata a meno che si trovi nella situazione di avere un sacco di ciliegie e non sapere come dargli vita “eterna”. Le strade sono semplici: mangiare 10kg di ciliegie in 1 settimana e visitare il wc spesso e volentieri, oppure fare la marmellata e godersela nei mesi a venire, pur utilizzando prodotti del tutto naturali…  Se invece non avete chili di ciliegie in questa situazione, non fatelo, compratevi una marmellata in negozio. Il gusto non sarà esattamente lo stesso, ma non venite a fare i fini proprio ora… vi ho visto nei Take And Go con doppi cheese-burger e patatine fritte…

Ok. Passiamo all’azione. La marmellata di ciliegie richiede i seguenti componenti:

Obiettivo: 8 vasetti circa di marmellata.

Impiego richiesto

  1. Tempo di preparazione: 4 ore
  2. Ciliegie fresche (non pulite): 2,5 kg
  3. Zucchero: 1kg
  4. “Fruttapec 2:1 Cameo(tm)” o equivalente: 2 buste
  5. Vasetti vuoti, Tappi e Adesivi per vasetti: 10
  6. Pentole: 2/3
  7. Mestoli di legno: 2
  8. Taglieri di legno: 1
  9. Guanti in lattice: 1 paio
  10. Coltelli, asciugamani, pattine anti scottamento, tagliere
  11. (Molto consigliato: Denocciolatore per ciliegie – vedi aggeggio bianco nelle foto).
  12. (Molto consigliato: Imbuto per vasetti a buco largo – vedi travaso).

 

Fase 1  – preparare i vasetti

11

Radunare i vasetti di vetro e  immergerli nelle padelle piene di acqua. Fare bollire tutti i vasetti per almeno 30 minuti, in modo da renderli transgenicamente super disinfettati.

Questa noiosa operazione da il via, ma mentre bollono si possono effettuare anche le altre fasi…

Una volta disinfettati i vasetti disporli a lisca di pesce ad ascigare su un panno lasciandoli in obliquo sul mestolo, in modo che il vapore si disperda.

25

I tappi acquistati sono già sterilizzati nel caso farli bollire insieme ai vasetti.

13

Tip: Per estrarli senza ustionarsi usare una pinza e una pattina di silicone.

20

[banner]

Fase 2 – Preparazione delle ciliegie

Le ciliegie, questo sublime frutto consegnatoci dagli Dei e decantato in svariate litografie e testi sacri, è ora alla nostra mercè per farne una poltiglia gelatinosa e viscita, appiccicosa al tatto e dolce all’inverosimile… ehm.. ok , per fare la marmellata.

30

Procedere alla pulizia delle ciliegie rimuovendo foglie, e ciliege marce o acerbe.Quelle “approved” vanno diritte nel catino di acqua fredda per un lavaggio veloce. Subito dopo vanno tolte con le mani e riposte in una vaschetta pronta per i prossimi trattamenti.

40

Il prossimo passo consiste nel prendere la ciliegia, rimuovere il picciolo verde e rimettere la ciliegia in un altra vaschetta.
Se pensavate che fosse divertente… bhe, non lo è.

50

Ora è il momento della denocciolatura. Se avete super-denocciolator-2000 buon per voi. Lo strumento è reperibile nei migliori negozi pagando una cospiqua tangente al commerciante che ve lo venderà sottobanco. Questo strumento non è comunque efficiente al 100%, direi piuttosto al 70%, per cui se non lo avete passate alla fase dopo. Il nocciolo va tolto in ogni caso…

Il risultato finale finora raggiunto dovrebbe essere una vaschetta di ciliegie mature, lavate e denocciolate come in foto.

60

Procedere ora a tagliare a metà ogni ciliegia, procacciandovi dei guanti in lattice se non volete trovarvi le mani colorite.
Se trovate noccioli vanno rimossi. Se avete saltato la procedura di denocciolamento, vanno rimossi tutti i noccioli. Se pensavate che i noccioli non fossero da rimuovere, stavate errando per terre fallaci. I noccioli vanno sempre rimossi. Se per sbaglio un nocciolo vi scapperà dalla vista, e si inoltrerà nella successiva poltiglia bollente, lo troverete a galleggiare nelle fasi finali.

70Comunque sia, tagliate a metà le ciliegie e buttate nella padella di acciaio. Usando una bilancia elettronica riempite la padella con 2 kg di ciliegie. Come si fa? Appoggiate la padella sulla bilancia elettronica, settate il reset, quando la bilancia da zero (con sopra la padella) riempite con 2 kg di ciliegie. Lo dico per i più profani del mestiere. Ora rileggo, in quanto nemmeno io lo sapevo.

75

Fase 3 – La Padella della Marmellata

85

Ora dovremmo avere una padella con 2 kg di ciliegie dentro. Bene, rovesciamo anche 1 Kg di zucchero e 2 buste di fruttapec. Mescoliamo il tutto fino ad amalgamare. Significa che la frutta e il colore rossastro avvolgeranno e assorbiranno zucchero e fruttapec.

Da ogni pentola usciranno circa 8 vasetti di marmellata liquida.

90

Ora possiamo mettere la padella su fuoco medio. Attenzione, quando inizierà la bollitura potrebbe sgorgare schiuma da tutte le parti.

A quel punto abbassare la fiamma e procedere con il cucchiaio di legno mischiando il liquido schiumoso per circa 30 minuti. Tenere la padella sotto controllo durante questa fase, perchè anche se l’avete riempita fino a metà avrà una ebollizione.. spumeggiante!

95

Tip: posizionare un cucchiaio di legno appoggiato su 2 bordi della padella puo’ ridurre il rischio di straripamento della schiuma. Provare per credere.

92

Dopo 30 minuti di ebollizione, siamo pronti per il travaso.

Se siete particolarmente imbranati o previdenti, dipende da voi, tenete un secchio di acqua gelida accanto al lavandino. In caso di ustione potrete sempre tuffarvici dentro e salvare il salvabile. Secure First!

Prima di travasare potete rimuovere con un cucchiaio la schiuma rosa in superficie e buttarla via.

Poi disporre accanto alla lava bollente i vasetti girati aperti e predisposti al travaso. Se avete un imbuto per vasetti (costa 2 euro nel 2015) vi eviterete spiacevoli inconvenienti tra i quali: mancato centramento della marmellata nel vasetto; problemi di chiusura per marmellata sul filetto; scottature per operazioni manuali; varie ed eventuali.

100

Insomma, compratevi l’inbutino apposito e travasate con un mestolo il brodo rosso e incandescente dentro ai vasetti super disinfettati. Fatene uno alla volta, riempite fino al bordo inferiore e chiudete il vasetto subito dopo con un coperchio preventivamente preparato.Utilizzate pattine di gomma per non ustionarvi nel chiudere.

110

Otterrete quindi i vostri primi vasetti di pseudo-marmellata incandescente, in attesa di raffreddare. Puliteli esternamente con una spugna umida ed appoggiateli su dei grossi taglieri, girandoli al contrario per circa un’ora.

120

Dopo di che rigilateli diritti , applicate l’etichetta con la data di oggi e il tipo di marmellata, e portateli in cantina!

Conclusioni

Ora che tutto è stato fatto, non vi resta che pulire, rassettare e lavare ogni cosa. Ve l’avevo detto che era meglio comprarla in negozio ma non sono stato ascoltato a sufficienza. Comunque sia grazie per la divertente lettura, è stato piacevole indottrinarvi su queste esperienze caserecce che trasformano la digitalità in rusticità, o qualcosa del genere.

Ho forse dimenticato qualcosa? Ma certo! La marmellata va consumata entro 365 giorni dalla sua creazione, prolungando così la vita delle vostre ciliegie di 355 giorni. E sarà persino buonissima o utilissima per regali.

TIP: non dite a nessuno che avete fatto la marmellata, vi chiederebbero un vasetto a testa senza sapere ne comprendere il costo in termini di lavoro e ingredienti, tutt’altro che trascurabile. Fate finta di nulla e tenetevela per voi 😉 !

Alla prossima!

123b

_Lord Hol Napult_

Tags: , , , , , ,

This entry was posted on martedì, Giugno 2nd, 2015 at 17:56 and is filed under goodies, Ricetta. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment