Buongiorno amici dell’ultim’ora, come di consueto ho voluto sperimentare anche io queste sottomarche cinesi che, clonando bellamente la G-Shock Casio, si accingono a produrre degli orologi davvero niente male visivamente. Nel mio caso specifico però l’unico obiettivo è capire se davvero questi strumenti sono adatti al softair visto che vantano pubblicità indecorose riguardo la loro tendenza “military approved”.

Premetto che l’analisi è indicativamente identica a quella del mio passato articolo sul Diadora Mil-Watch, e quindi la valutazione sarà più agevolmente confrontabile.

Poniamo quindi replica e pallini e iniziamo a verificare quanto sia adatto questo orologio il cui prezzo fantastico si aggira tra i 10 e i 20 euro. Un affare praticamente senza leggere oltre! Oppure no? Riprendo qui i parametri di valutazione alla base di tutto:

  1. Ora visibile chiaramente.
  2. Ora visibile in notturna.
  3. Ora visibile in rovescio (orologio sull’interno del polso)
  4. Resistenza a shock e urti, termici e fisici.
  5. Alta durata della batteria.
  6. Peso.
  7. Basso ingombro.
  8. Impermeabilità.
  9. Cronometro.
  10. Countdown-Timer per le azioni a tempo.
  11. Mese Giorno.
  12. Meteo info come temperatura e pressione.
  13. Mimetismo e antiriflesso.
  14. Sveglia.
  15. Prezzo.

Iniziamo quindi con le solite caratteristiche fornite dal costruttore (dati indicativi derivati da traduzioni non proprio italiane del prodotto).

Caratteristiche tecniche

  • Visualizza: tempo / settimana / data  / Display 12 ore analogico / 24 digitale.
  • Resistente all’acqua fino a 50 M (si prega di non premere un tasto qualsiasi sott’acqua).
  • Funzione: Luminoso a quarzo negativo (illumina i numeri)
  • Movimento: digitale
  • Stile: Sport.
  • Display: Digitale + lancette puntatore.
  • Materiale finestra: vetro
  • Quadrante diametro: 5 cm
  • Forma della cassa: Rotonda
  • Materiale Case: Alta qualità
  • Spessore della cassa: 1.8 cm
  • Lunchezza Cinturino: 22cm
  • Fascia regolabile: Sì

Detto così sembra un G-Shock, ma considerato che non ci interessano temperature, barometri e pressione atmosferica, scendiamo nel pratico delle funzioni primarie e vediamo cosa ha da offrirci questo S-Shock oltresì chiamato Smael (acquistabili in modo casuale, in quanto ho letto che hanno avuto problemi con la dicitura S-shock .. ma che importa).

Descrizione personale dell’orologio

Possiedo questo orologio da pochi mesi e per il momento funziona tutto correttamente. Solo la lancetta analogica perde qualche secondo ogni settimana rispetto al quadrante digitale che mostra l’ora proprio sotto di essa. Non è un problema grave. Mi ha lasciato invece parecchio deluso il metallo della ghiera di regolazione analogica sulla destra. E’ un metallo scadente che tende ad ovattarsi mentre tutti gli altri componenti sono cromati. Lo potete vedere anche in foto. Infine l’orologio è davvero grosso. Come sempre unire digitale ad analogico, e in questo caso replicare un orologio che ha anche il sensore di temperature e quant’altro, produce uno strumento gigantesco. Se avete dei polsi esili o signorili quindi vi sconsiglio già da ora questo orologio dal diametro di 5 cm, ma la scelta finale resta a voi.

Ovviate a queste caratteristiche e piccoli difetti lo strumento si comporta bene nelle poche funzioni che ha. Almeno va detto che quello che fa lo fa in modo convincente.

Stress test tecnico

  • Ora visibile chiaramente.
    Il display analogico è molto grande, ma non è pratico e veloce come consultare un display digitale e il 9 risulta tagliato, sembrando un 5 purtroppo. Il display digitale sotto invece è piccolo e poco visibile, anche se va riconosciuto l’utilizzo del quarzo al negativo dove le ore sono la parte trasparente. Il display digitale tende però ad essere oscurato dalle lancette. Visibile direttamente c’è l’ora e 2 volte i secondi (mistero), mentre premendo i tasti di controllo è possibile valutare il giorno e il mese. In alto a sinistra è presente la ruota dei giorni della settimana che, aihme’, partono dalla domenica come in Cina, non dal Lunedì come in Europa. Detto che è un clone Casio in quella ruota c’erano invece pressione e temperatura.. In generale l’ora richiede da 1,5s a 4s per essere confermata visivamente.
    stella1stella1stella0stella0stella0

  • Ora visibile in notturna.
    Premendo il tasto di retroilluminazione il quadrante digitale si retroillumina mostrando l’ora. Molto ben visibile, a meno che non ci siano davanti le lancette… Le lancette di loro sono fotosensibili e se ricevono luce rimangono luminose per un minuto circa. Il quarzo in negativo mostra l’ora illuminandola.
    stella1stella1stella0stella0stella0

  • Ora visibile in rovescio (orologio sull’interno del polso)
    “Un’usanza di grande importanza per l’orologio è quella di essere girato al contrario per non offrire riflessi inutili durante la battaglia e per essere accessibile dalla cucitura delle mimetiche che sta sul polso, appunto”. Riprendendo questa affermazione ci troviamo con dei problemi tecnici sulla rotazione dell’orologio al contrario, ovvero tenendolo sul polso. Per prima cosa risulta molto grande ma si può posizionare anche leggermente indietro sul braccio. Il problema è la cassa: dal lato del polso presenta una zona acuminata che infastidisce senza ragione. Eppure l’altro lato era smussato diversamente. Questa caratteristica più l’ingombro da 5cm non lo rendono adatto ad essere girato, e il display grande in vetro fornisce talmente tanti riflessi che non si concilia con il mimetismo tattico.
    stella0stella0stella0stella0stella0

  • Resistenza a shock e urti, termici e fisici.
    Questo orologio possiede cassa in polimero con rivetti di rinforzo che per ora non ho ancora rotto. I pulsanti sono veramente grossi e robusti. Il cinturino risulta molto resistente anche se il ferma cinturino non contiene gli elementi di blocco (dei perni che si infilano dentro ai fori dove si inserisce anche il ferma cinturino in metallo) per trattenerlo al posto giusto, con il risultato che parte del cinturino esce fuori diritto. In generale una buona resistenza è garantita.
    stella1stella1stella1stella0stella0

  • Alta durata della batteria.
    La batteria di questo orologio mantiene il digitale, l’analogico e la retroilluminazione, oltre che il bip della sveglia. La durata sarà quindi media, intorno ai 2 anni circa suppongo, vedremo… Un digitale senza analogico invece durerebbe anche 10 anni.
    stella1stella1stella0stella0stella0
  • Peso
    Il peso è medio, ma gli elementi in plastiche e le meccaniche non gravano molto. Molto più pesante risulta invece un orologio interamente in acciaio. Durante l’inverno non indosserete comunque un pezzo di ghiaccio in quanto sono gomme e resine.
    stella1stella1stella1stella1stella0
  • Basso ingombro.
    Questo tipo di orologi non è certo adatto a polsi femminili. Escludete anche un pò di polsi maschili. Occorre essere appassionati di orologi piuttosto grandi o avere una certa stazza per indossare 5cm di diametro e 1,8 di altezza. Direi sufficiente. Nella foto potete vederlo raffrontato con 1 euro. E’ molto grande.
    stella1stella0stella0stella0stella0

  • Impermeabilità
    L’orologio può tranquillamente essere usato nel fango e nel fiume senza che ne risenta internamente. Le numerose spigolature e la conformazione della plastica fanno in modo che parte dello sporco si incrosti in luoghi difficili da pulire. Questo non gioca a suo vantaggio come orologio da softair. Il qadrante stesso ha una insenatura acuta con la cassa, mentre il cinturino è composto da più elementi meccanici dove si può infilare sporcizia. Dopo essere stato usato può essere lavato sotto l’acqua corrente del rubinetto.
    stella1stella1stella1stella0stella0
  • Cronometro.
    La funzione cronometro è la seconda in ordine e fornisce solo il digitale. Le lancette dell’ora potrebbero compromettere la visibilità. La funzione comunque è presente, con itertempo e stop.
    stella1stella1stella1stella0stella0
  • Countdown-Timer per le azioni a tempo.
    Dannazione, non è presente! Questa funzione era molto utile per il softair ma qui manca del tutto…
    stella0stella0stella0stella0stella0
  • Mese Giorno.
    Nell’orologio sono presenti giorno e mese, e giorno della settimana, ma non l’anno. Di contro all’anno bisestile va ricalibrato. La data non è direttamente visibile su display ma va premuto il bottone Start e risulta nel quadrante digitale con i difetti già citati.
    stella1stella1stella0stella0stella0
  • Meteo info come temperatura e pressione.
    In questo modello non è presente alcuna informazione meterologica. Non che abbia visto modelli che le offrano, ed in effetti non hanno mai funzionato a dovere questo genere di informazioni. Comunque sia è assente e forse va bene cosi.
    stella0stella0stella0stella0stella0
  • Mimetismo e antiriflesso.
    Non ci siamo. Il quadrante riflette come uno specchio, oltre ad avere svariate cromature che lo rendono brillante ma non adatto al mimetismo. Di fatto non è chiaramente un military watch. Comunque i colori offerti mimetici ci sono ma direi che non basta. Il problema sulla rotazione del quadrante sul polso aggrava la situazione. Totalmente negativo.
    stella0stella0stella0stella0stella0

  • Sveglia.
    E’ presente una sola sveglia. Fa qualche bip e poi si estingue autonomamente dopo 10 minuti (*da verficare). Io l’ho personalmente utilizzata e non sembra male. La sveglia come il chimes (tick a ogni ora) sono disattivabili con una combinazione di 2 bottoni. La sveglia si disattiva con RESET + START, il chimes si disattiva con RESET + MODE. Il chimes mostra se attivo tutti i giorni del quadrante settimanale accesi. Cose a caso insomma… La sveglia invece disattiva una voce alarm sul quadrante digitale..
    stella1stella1stella1stella0stella0
  • Prezzo.
    Il prezzo è praticamente straordinario: personalmente l’ho pagato 8 euro, ma nelle varie formule lo si trova tra i 10 e i 20 euro. A quel prezzo non ci paghi nemmeno il cinturino di solito.
    stella1stella1stella1stella1stella1

Conclusioni

Lo SMAEL S-SHOCK è un pessimo orologio da softair. Il quadrante grande e riflettente, l’angolatura sulla ghiera di regolazione che non consente di girarlo perchè spigolosa, le cromature ricche di riflessi e le insenature dell’orologio trattieni sporcizia non giocano a suo favore. Il prezzo indubbiamente superlativo lo rendono però un acquisto quasi obbligato per tutti i giocatori di softair che vogliono sfoggiare un bel orologio ma che non vogliono donare parte del loro stipendio alla Casio.  Questo clone di fatto è esteticamente molto simile al modello G-Shock Casio e viene da pensare se il barometro, qualche ingranaggio e qualche funzione in più del G-Shock valgano quei 150 euro di differenza (da notare che valuterei negativamente anche il Casio se avesse gli stessi difetti…). A parte queste considerazioni che lascerò risolvere al vostro Ego, io mi trovo bene con l’utilizzo urbano giornaliero dell’orologio in questione, ma non lo porterò se non costretto sul campo.

Il verdetto finale del Lord per lo SMAEL S-SHOCK usato per il softair è indubbiamente: Zero*
stella0stella0stella0stella0stella0*

*Come orologio di ogni giorno invece è un gran bell’acquisto, direi ottimo.

Vi ringrazio per la lettura se v è piaciuto l’articolo condividete. Se volete leggere anche gli altri cercate nel blog “Orologio”.

Edit 2021: L’orologio ha rotto il passante cinturino che si è crepato.
Edit 2022: L’orologio funziona a livello digitale ma le lancette si sono fermate. L’ultima sostituzione di batteria risaliva al 2021. L’orologio è funzionato correttamente per 4 anni, salvo i problemi al cinturino.

_Lord Hol Napult_

Tags: , , , , , , , , , ,

This entry was posted on sabato, Luglio 21st, 2018 at 08:35 and is filed under Funny, goodies, guerra, Prima Divisione Aquile, Riflessioni Digitali, Risparmiare, SoftAir, tecnologia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment