(Play audio for full immersion reading)
Buongiorno perditempo senza sincronia,
ma se di tempo si parla, quel tempo lo ritroveremo perdendo altro tempo per sincronizzarci! Oggi ignoreremo le ormai desuete (sia per inappropriatezza che per contemporaneità dei costi/benefici) “marche famose e molto costose”, e ci orienteremo finalmente e senza fronzoli su un modello di orologio che copre ridentemente le caratteristiche tattiche del softair…. ma sara’ davvero cosi?
L’analisi che segue ricalca quindi un format ormai standardizzato e consentirà quindi il confronto con le precedenti recensioni
E’ tempo quindi di analizzare l’orologio indicato che si trova al prezzo veramente fantastico di circa 10/20 euro.
Parametri di valutazione
  • Ora visibile chiaramente.
  • Ora visibile in notturna.
  • Ora visibile in rovescio (orologio sull’interno del polso)
  • Resistenza a shock e urti, termici e fisici.
  • Alta durata della batteria.
  • Peso.
  • Basso ingombro.
  • Impermeabilità.
  • Cronometro.
  • Countdown-Timer per le azioni a tempo.
  • Mese Giorno.
  • Meteo info come temperatura e pressione.
  • Mimetismo e antiriflesso.
  • Sveglia.
  • Prezzo.
Iniziamo quindi con le solite caratteristiche fornite dal costruttore (dati indicativi derivati da traduzioni non proprio italiane del prodotto).

Caratteristiche tecniche
Brand:SKMEI
Modello:1436
Genere: Femminile
Stile: Fashion Casual & Sport
Materiale Case: ABS
Materiale Cinturino: PU
Tipo Fibbia: Fibbia
Quadrante: Rotondo
Spessore della cassa: 17mm
Diametro quadrante: 50mm
Lunghezza cinturino da polso: 250mm
Larghezza di banda: 21mm
Profondità impermeabile: 50M
Contenuto della confezione: 1 * Orologio (NO BOX)

La prima cosa che si nota è che questo orologio è per donne. Come mai? Sinceramente parlando ha finalmente una dimensione del quadrante ridotta rispetto ai giganteschi modelli maschili che sono davvero enormi. Questo lo rende subito più pratico e se siete di ampie vedute, vi consente inoltre di acquistare la versione fucsia. Certo non sarebbe la migliore per il softair, ma ha sempre il suo fascino assieme a certe repliche rosa che girano in rete 🙂

Inoltre se il vostro passatempo preferito non è spaccare legna, e se avete dei polsi “signorili” e non dei ceppi di legno, questo orologio calza perfettamente.
I colori sono quindi sia Urban femminile, con il pattern jeans mai visto finora, ma contemplano anche 3 versioni sufficientemente mimetiche, con cinturino TAN, Verde o Nero e cassa sempre Nera. Queste sono idonee al nostro sport preferito.
L’orologio funziona bene e mostra sia analogico che digitale, includendo sia 12 che 24 ore. Le funzioni sono in generale facilmente raggiungibili e pecca solo di un difetto, irrisorio, ma tale: l’icona dell’allarme (la campana) è invertita con l’icona del “chimes” (o tick ad ogni ora). Tutte attivabili o disattivabili a piacere, ma errate con il resto degli orologi visti finora.
Stress-test tecnico
  • Ora visibile chiaramente.
    Il display analogico è di grandezza normale, ma non è pratico e veloce come consultare un display solo digitale. Il display digitale sotto invece è piccolo e poco visibile. Le funzioni accessorie rimangono spesso sotto le lancette, come il cronometro e il countdown. La retroilluminazione funziona bene e rende azzurre tutte le informazioni digitali. Come detto, l’icona della sveglia è invertita con quella del chimes (tick al cambio ora).
    stella1stella1stella0stella0stella0

  • Ora visibile in notturna.
    Premendo il tasto di retroilluminazione il quadrante digitale si retroillumina mostrando l’ora. Molto ben visibile, a meno che non ci siano davanti le lancette… Le lancette di loro sono fotosensibili e se ricevono luce rimangono luminose per un minuto circa.
    stella1stella1stella0stella0stella0

  • Ora visibile in rovescio (orologio sull’interno del polso)
    “Un’usanza di grande importanza per l’orologio è quella di essere girato al contrario per non offrire riflessi inutili durante la battaglia e per essere accessibile dalla cucitura delle mimetiche che sta sul polso, appunto”. Questo orologio di suo può essere facilmente rovesciato e le dimensioni normali lo rendono sufficientemente pratico. Non è comodissimo invece l’ingombro in altezza che resta sempre piuttosto corposa. Riguardo i riflessi, purtroppo si ha una cerniera in acciaio cromato che risultando sopra può fornire qualche riflesso.
    stella1stella1stella0stella0stella0
  • Resistenza a shock e urti, termici e fisici.
    Questo orologio possiede cassa in polimero con rivetti di rinforzo che per ora non ho ancora rotto. I pulsanti sono robusti. Il cinturino risulta molto resistente anche se il ferma cinturino non contiene gli elementi di blocco (dei perni che si infilano dentro ai fori dove si inserisce anche il ferma cinturino in metallo) per trattenerlo al posto giusto, con il risultato che parte del cinturino esce fuori diritto. In aggiunta il terminale del cinturino non ha nemmeno quello spessore maggiorato per terene il fermo in posizione. In generale una buona resistenza è garantita e sono presenti colori Tan, verde e nero a bassa visibilità.
    stella1stella1stella0stella0stella0

  • Alta durata della batteria.
    La batteria di questo orologio mantiene il digitale, l’analogico e la retroilluminazione, oltre che il bip della sveglia. La durata sarà quindi media, intorno ai 2/3 anni circa suppongo, vedremo… Un digitale senza analogico invece durerebbe anche 8 anni.
    stella1stella1stella1stella0stella0
  • Peso
    Il peso è bassissimo. Bene così.
    stella1stella1stella1stella1stella1

  • Basso ingombro.
    Questo è un orologio femminile ma comunque corposo in altezza. Possiede comunque una solida allacciatura che lo tiene ben fermo.
    stella1stella1stella1stella0stella0
  • Impermeabilità
    L’orologio è estremamente impermeabile, fino a 50 metri secondo il costruttore. Non ci sono problemi nell’utilizzo nel fango, nel fiume o ovviamente sotto la pioggia. E’ presente qualche spigolo che ne favorisce l’incrostazione di sporco, ma è sempre possibile lavarlo. Non vanno premuti i tasti sott’acqua.
    stella1stella1stella1stella1stella0

  • Cronometro.
    La funzione cronometro è fornisce solo digitale. Le lancette dell’ora potrebbero compromettere la visibilità. La funzione comunque è presente, con intertempo e stop.
    stella1stella1stella1stella0stella0

  • Countdown-Timer per le azioni a tempo.
    Il countdown è presente e programmabile fino alle 24 ore. Alla fine del tempo fornisce il suono acustico che comunque risulta abbastanza basso di volume. Non fornisce tick preventivi in prossimità dello scadere (esempio a 1 minuto, o a 10 secondi mancanti).
    stella1stella1stella1stella1stella0

  • Mese Giorno.
    Nell’orologio sono presenti giorno e mese, giorno della settimana, ma non l’anno. Di contro all’anno bisestile va ricalibrato. La data è direttamente visibile su display in funzione orario.
    stella1stella1stella1stella1stella0
  • Meteo info come temperatura e pressione.
    In questo modello non è presente alcuna informazione meterologica. Non che abbia visto modelli che le offrano, ed in effetti non hanno mai funzionato a dovere questo genere di informazioni. Comunque sia è assente e forse va bene cosi.
    stella0stella0stella0stella0stella0
  • Mimetismo e antiriflesso.
    Abbastanza buono. Il quadrante riflette chiaramente la luce ma non ha cromature di sorta come altri modelli. Il cinturino ha una cerniera cromata e questa invece riflette moltissimo. Non è chiaramente un military watch e i colori mimetici sono solo alcuni del suo panorama. È comunque possibile girare sul polso il quadrante.
    stella1stella1stella1stella0stella0

  • Sveglia.
    E’ presente una sola sveglia ma programmabile persino al giono del mese. Fa qualche bip e poi si estingue autonomamente. La sveglia come il chimes (tick a ogni ora) sono disattivabili nel loro menu. I tick risultano un pò bassi di volume.
    stella1stella1stella0stella0stella0

  • Prezzo.
    Il prezzo è praticamente straordinario: personalmente l’ho pagato 8 euro, ma nelle varie formule lo si trova tra i 10 e i 20 euro.
    stella1stella1stella1stella1stella1
Conclusioni
In conclusione è un ottimo orologio da softair, con le funzioni giuste al posto giusto. Se avesse avuto qualche tick più “verboso” nella funzione countdown sarebbe persino perfetto, ma anche cosi è un buon orologio da softair. La forma snella e ridotta lo rendono idoneo ad indossarlo invertito sul polso, rigorosamente sinistro, come usano fare le SAS. Il quadrante notturno luminoso completa l’opera. Unica pecca, il cinturino tende a perdere il ferma cinturino per l’assenza di qualsiasi blocco. Per il resto si comporta bene e fornisce decentemente il tempo rimanente nonostante vada letto sotto alle lancette. Usato fuori dal contesto softair è comunque bello da vedere se vi piacciono gli orologi sportivi.
Edit 2020: un errore software e’ stato identificato nell’orologio. Durante l’uso del cronometro, il pulsante di intertempo blocca il timer visualizzato mentre il tempo scorre sotto. Purtroppo pero’, il timer bloccato cambia in autonomia (!) ogni 1 minuto circa, aumetando in autonomia quello che era il tempo bloccato (e perdendo di conseguenza ogni senso di quella funzione). Togliete una stella se vi occorre l’intertempo.

Edit 2022:
le lancette si sono bloccate e sostituendo la batteria non ripartono. Il comparto digitale funziona ancora tutto, ma ha davanti allo schermo la lancetta dei secondi che non è controllabile dalla ghiera, che risulta visivamente ossidata.
Peccato. L’orologio ha funzionato perfettamente per 3 anni e 6 mesi con una sostituzione di 2 pile e nessun urto grave.
Valutazione finale (edit 2020):
stella1stella1stella1stella0stella0
Vi ringrazio per la lettura se vi è piaciuto l’articolo condividete sul vostro social di softair! Oppure, se volete leggere anche gli altri orologi recensiti su questo blog, cliccate qui!
Tango ore 2! Squadra 1 soppressione, squadra 2 aggiramento!
Bye Bye!
_Lord Hol Napult_

Tags: , , ,

This entry was posted on martedì, Maggio 7th, 2019 at 19:48 and is filed under Funny, Future, goodies, Progresso, Riflessioni Digitali, Risparmiare, SoftAir, tecnologia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment