4
Ago
2013

Portable Apps! Porta ovunque la tua Tecnologia!

   Posted by: lordholnapult    in tecnologia

PortableApps.com

Tra le innovazioni più importanti del panorama tecnologico mondiale c’è l’incredibile capacità delle chiavette USB, ormai piccole e pratiche banche dati che possono seguirvi ovunque.

Lo spazio non è nulla comunque se con voi non portate anche il migliore software che avete, o almeno il più indispensabile. Pensate ad esempio ad una vacanza dove vi basta un internet point per accedere alle vostre informazioni, email, pagine web, o semplicemente dove volete utilizzare gli stessi strumenti a cui siete abituati, e magari, nella lingua in cui siete abituati…
portableapps_usbTra tutti i metodi che potreste escogitare per ottenere questi obiettivi, vi suggerisco questo, molto pratico, freeware, performante, costantemente manutenuto e persino divertente da usare.
Ecco quindi approdare in modo energico l’applicazione www.portableapp.com !!! 😀

Le “Portable Apps” sono programmi che possono essere trasportati ed utilizzati su una chiavetta, senza avere la necessità di essere installati in quanto al loro interno si basano su librerie e file non condivisi nelle cartelle di windows.
Questo significa inoltre che, una volta cancellata la cartella del programma, non c’è altro da fare: Software Rimosso!
Se avete installato un programma Microsoft, capite perfettamente a cosa mi riferisco (ore di installazione, registri appesantiti, riavvii di sistema, ecc ecc)

Le “PA” inoltre vengono arricchite costantemente da un panorama mondiale di programmatori, attraverso il meccanismo della condivisione di software libero denominato OpenSource. Questo significa non solo che vengono gestiti numerosi software, ma anche che nuovi interessanti progetti nascono e crescono ogni giorno, fino al punto in cui divengono interessantissime applicazioni professionali pur rimanendo gratuite.

Nello spirito OpenSource il Progresso è garantire il libero accesso a chiunque!

Ora vi darò le istruzioni basilari per creare una bellissima chiavetta di software Portabile. Quando avremo finito, avrete a disposizione un tool che non abbandonerete molto presto, ve lo assicuro… 😉

[banner size=”468X60″]

Il primo passo

  • Procuratevi una chiavetta USB (il più capiente possibile, ma anche 2Gb vanno benone).
    Se ancora non l’avete, cercate almeno una Secure Digital (SD).
    Se non avete nemmeno quella, createvi per ora una cartella nel vostro Hard Disk. Quando comprerete una chiavette non dovrete fare altro che copiare tutto il contenuto e il gioco sarà fatto.

  • Recatevi a questo sito e scaricate l’installer: http://portableapps.com/

  • Istallatelo in una cartella. In realtà dovrebbe trattarsi solo di uno scompattamento, in quanto stiamo parlando dell’applicazione portabile numero 1.

  • Una volta ottenuta l’applicazione sulla vostra usbpen (o cartella) lanciate l’eseguibile (start.exe) e si caricherà l’interfaccia._features_-_organize_small

Perfetto. Se avete correttamente eseguito tutti i passi avete appena aperto le porte per una delle più funzionali e rivoluzionarie applicazioni del momento, oltre che essere parte di una comunità di milioni di utenti…

I seguenti Passi

  • Ora non dovete fare altro che installare applicazioni su applicazioni. Installiamone una insieme:

  • cliccate sull’icona della portable apps per aprire il pannello mostrato sopra.

  • Cercate la voce Applicazioni->Scarica Altre Applicazioni->Per Categoria.

  • Se avete fatto come vi ho detto (e siete collegeti in Internet) si aprirà una bella lista di applicazioni che potrete installare. Per selezionarle (attualmente) dovete premere il tasto CTRL mentre cliccate le applicazioni desiderate dalla lista.

  • _features_-_app_directory_small
  • Alla fine della selezione Multipla premente AVANTI e partirà il download.

  • Al termine, le applicazioni che avete selezionate saranno disponibili nella vostra interfaccia!!

I consigli del LORD

Se posso darvi un consiglio, le applicazioni che possedete sulla vostra chiavetta e che avete installato dalla comoda interfaccia non sono le uniche applicazioni “portable”, vanno bene infatti anche tutte le applicazioni che possedete sul vostro hard disk e che , sperimentando, funzionano anche senza essere lanciate dal vostro PC. Vale la pena di provare questo giochetto con le più utili che avete, anche se non sempre funzionerà.
Se possedete ad esempio applicazioni commerciali potete fare il travaso senza problemi.
Ecco come fare:

  • Aprite la gestione risorse e accedete alla vostra cartella dove c’e’ “start.exe”.

  • Entrate a questo punto nella cartella “PortableApps”

  • Create una cartella e copiate il contenuto del vostro software commerciale portabile. Nota: il vostro software deve contenere almeno un file “.exe”.

  • Ora aprite il vostro Pannello PA e cliccate: Applicazioni->Ricarica Icone

  • Al termine, comparirà una cartella chiamata “ALTRO” con l’eseguibile della vostra applicazione commerciale.

  • Fate Tasto destro del Mouse e collocatelo nella CATEGORIA corretta (tra quelle disponibli possibilmente..)

  • Ora provate su un altro PC se quell’applicazione funziona. In caso affermativo avete appena trovato un’altra applicazione portabile, con l’unico svantaggio che non è soggetta all’aggiornamento automatico delle “vere” applicazioni portable.

Ecco a voi per concludere l’articolo, la lista delle mie applicazioni preferite.
Voi avrete le vostre ma vi consiglio di darci un’occhiata comunque!

Questo è sicuramente un solo frangente dell’infinita e lungimirante applicazione che avete appena installato. A voi scoprire tutto il resto!

Buon Divertimento Portabile!

_Lord Hol Napult_

This entry was posted on domenica, Agosto 4th, 2013 at 12:52 and is filed under tecnologia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment