(Leggere l’edit 2020 in fondo alla pagina prima di procedere)

Buongiorno vecchi Nerd.

L’era del gaming è ormai matura e evoluta per soddisfare qualsiasi palato. Laddove i simulatori raggiungono un livello di eccellenza e richiedono l’impegno del giocatore per mesi e mesi, laddove i giochi per PC e console coinvolgono fino alla parte più profonda dell’EGO umano, e laddove i giochi per Android e Iphone rasentano un livello di infantilità e stupidità che pochi riescono a sopportare… ecco, in fondo a tutti questi corridoi della mente c’e’ una schiera di videogame di immediato utilizzo, alto feedback, ammaliante fruibilità, e dal gusto non trascurabile del “vintage corposo”…

Ovviamente sto parlando di Retro-Gaming!

Erano gli anni 1990 quando nei bar e nelle “sale giochi” dei tempi iniziavano a comparire le “macchinette”, dei cabinati per uno o due giocatori che, previo il deposito del conio nell’apposita fessura, consentivano un po di svago e cooperazione digitale.

Sono già passati 30 anni da allora, ma il loro fascino resta intatto nei ricordi dei giovani di quei tempi. Si sudava davanti a quelle sfide digitali, e si sudava ancora di più se dietro si faceva la folla di spettatori!

Ebbene si. Essere bravi in quei titoli significava per i Nerd del tempo, salire su un podio virtuale di invidiata capacità.

Torniamo ai giorni nostri. La fabbrica instancabile cinese ha partorito una lunga serie di console che consentono di emulare questi grandiosi titoli… badate bene… su oggetti a portata di mano! E non c’e’ nulla di più pratico, interessante, e versatile che avere 10 minuti liberi per fare una partita dove si vuole e quando si vuole.

Pensate per esempio alla praticità di un viaggio in treno, di un attesa in qualche ufficio postale, di un imprevisto che vi limita a stare fermi e annoiati in qualche posto. Avere in mano una “handheld console” potrebbe rivelarsi una vera e propria fortuna.

Tra tutte queste console, mi sono orientato in base anche ai miei gusti, su quella che offriva uno schermo grande, un processore decente, e una compatibilità alta sulla serie di ROM (read only memory?) di giochi presenti sui vari siti. Alla fine delle mie ricerche, avrei propeso per una PowKiddy X15, che grazie al processore grafico riesce a muovere anche giochi 3D. Peccato che costi 90€ circa. Le mie finanze e l’ambiente degradato e rischioso in cui mi sarei mosso però mi hanno fatto capitolare sulla più modesta PowKiddy X19, dall’incredibile costo di soli 46€ in versione 16gb.

PowKiddy X19 – cosa abbiamo in mano?

La console in questione, se guardate le varie recensioni in giro per la rete, viene criticata come insoddisfacente, lenta, inadatta, e persino estremamente sorpassata. Va bene. Probabilmente è vero. Ma è pur vero che con una cifra a dir poco irrisoria si può accedere ad un catalogo di ROM funzionanti che ha dell’impressionante.

Se come me non avete MAI avuto una console portatile, e questa rappresenta la prima esperienza, questa console vi farà molto ma molto felici. Chiaro che se potete permettervi 50 euro per ogni gioco appena uscito e un computer aggiornato, e magari delle console portatili più evolute, non sarò certo io ad impedirvelo…

Va da se che il retro-gaming richiede una sorta di umiltà, merce rara in questi giorni, ma alla fine premia ampiamente il videogiocatore. In coda vi segnalerò i siti migliori per scaricare le ROM ma intanto vediamo le caratteristiche principali della console.

Schermo 7 pollici, molto grande!

Uno schermo di queste dimensioni trasforma la vostra cecità da videogamer, in qualcosa di meno stressante. Tutti i giochi passati erano studiati per girare su monitor analogici che non avevano chissa quale risoluzione, quindi questo schermetto fa il suo dovere egregiamente. Unica pecca è praticamente INUTILIZZABILE all’aperto, nel senso che non riuscirete a vedere nulla in un parco. Sarà però fruibile in una sala di attesa. A proposito, se la luminosità massima è comunque bassa, significa anche che il consumo di batteria è estremamente basso. Lo schermo NON è touch screen. Meno ditate e meno consumo.

Longevità? Batteria da 3000 mah

Da quando ce l’ho (circa un mese), l’ho caricato solo una volta e ho giocato decine di ore. E’ vero che certe volte l’ho tenuto attaccato per provare le ROM, ma il consumo di questa console è davvero basso. Prima vi ho indicato la PowKiddy X15; ricordatevi che alimentare un processore e soprattutto un coprocessore grafico consuma molta più energia. A voi le considerazioni, ma la longevità qui è su ottimi livelli. Di contro la batteria non è intercambiabile, però conto che duri qualche anno, e per 46 euro può anche essere accettabile… certi centri comunque sostituiscono le batterie dei cellulari. Magari cambiano anche queste.

Packaging della confezione?

La confezione arriva in una bellissima scatola nera, ben fatta. A parte quello, la console risulta robusta e leggera, ben costruita nella zona joystick e pulsanti. Gli auricolari che contiene NON sono utilizzabili. Secondo me erano auricolari di una console tipo PowKiddy X12, o comunque con il jack in basso. Qui vanno inseriti “in alto”, e siccome sono lunghi 30 cm, costringono a guardare la console a 20 cm di distanza. Ridicolo errore dei nostri amici cinesi. Il jack usb non è il micro-usb dei cellulari attuali, piuttosto questo…

Quindi un po meno di compatibilità con le periferiche attuali e se vi occorre dovete portarvelo dietro. Infine, muovendo la console si sentono i 2 bottoni in alto a sinistra e destra sbattere. Un errore di progettazione perchè risultano sottodimensionati di 1,5 mm rispetto alla sede dove sono collocati. Non fa nulla, funzionano, ma la mano orientale qui c’e’ tutta. Infine il tasto di accessione è uno switch di tipo meccanico. Piccolo e un po fragile, mi da l’impressione che sia facile romperlo o danneggiarlo. Di contro però sono abbastanza sicuro che stacchi la batteria dai circuiti, preservando energia e elettronica. Differenti sono gli switch digitali, che vanno polarizzati e quindi alimentati per funzionare… Abbiamo infine un cavo Video che entrando nello stesso jack delle cuffie permette una trasmissione analogica. Questa console però non supporta i joypad, e quindi NON SUPPORTA IL MULTIPLAYER per 2 persone. Se cercate questa funzione, vi consiglio il PowKiddy X15. Qui si gioca in solitario.

Funzioni Interne “dichiarate” dalla Console..

Il PowKiddy X19 fornisce delle interessanti funzioni aggiuntive a quelle dell’emulazione, che vedremo in seguito. Prima di tutto consente di riprodurre svariati video (mp4, avi) purchè siano ad una risoluzione non superiore ai 1080p. I video devo dire, si vedono bene e la memoria interna da 16 Gb, solo parzialmente utilizzata dai migliaia di giochi, può persino ospitare qualche film. Se non bastasse, c’è uno slot per Secure Digital che però non ho testato. Internamente la console permette di impostare anche Data e ora, ma perde le impostazioni spegnendo la console. Sulla mia risultano sempre le 17.29 di una non identificata data del 2011… Lasciamo perdere. Inoltre è presente una funzione di risparmio energetico, ma una volta che la console si spegnerà, non riuscirete più ad accenderla premendo i tasti. Vi toccherà spegnere e riaccendere con il tasto di alimentazione. Non mi pare normale… La cosa più divertente infine è la presenza dell’icona più comune dell’universo, l’icona di Internet Explorer. Bene, loro ( i cinesi) l’hanno usata per il File Manager, chiamandola “explorer”. Non si sono accorti che hanno rippato l’icona più usata del mondo con 10k copyright. Il file manager poi è qualcosa di basico. Niente di fruibile al 100% e se vorrete fare operazioni sui vostri file vi converrà attaccare il cavo USB e manovrare da PC. La Videocamera incorporata è qualcosa di bieco, ma c’e’. Il microfono incorporato è qualcosa di modesto, ma c’e’. Infine il lettore Mp3 incorporato è qualcosa di medio, ma c’e’. Ho infine provato le lingue ma consiglio solo l’inglese, le altre sembrano google-translated. C’è infine una decantata gestione degli Ebook, che però non funziona. Da lettore ebook ho provato svariati EPUB e anche un CBZ, ma non apre nulla. Il file Ebook incluso ad esempio è un TXT, quindi per ora la console apre solo i TXT… Che altro dire, una lista di “vorrei ma non troppo”. Nella schermata principale comunque sono già incluse in modo interno delle ROM molto valide, tra cui: Punisher, Dungeons & Dragons: Shadow over Mystara, Megaman, Dino Crysis, Street Fighter, Golden Axe, ecc. Funzionano bene e sono divertenti. Nulla da dire a riguardo.

Ma la funzione dei Salvataggi nei Videogames c’e’?

Questo è un punto molto molto interessante. Senza la possibilità di salvare i progressi dei videogame potete prendere questo hardware e buttarlo. In realtà, per quel che ho riscontrato io, la funzione c’e’ e funziona anche bene. Sostanzialmente potrete uscire e rientrare nei giochi senza problemi, e una volta usciti, potrete salvare la partita. Attenzione, farà una sorta di “DUMP” della memoria RAM usata dal gioco, quindi se salvate mentre state ricevendo un colpo, o state morendo, o altro, lui vi riporterà esattamente li in quella situazione li. Per i giochi arcade come Ghouls’n Ghosts è una manna dal cielo in quanto vi permette di salvare anche dopo aver fatto zone particolamente difficili che non prevedono un checkpoint automatico. Scandagliando la cartella dei giochi troverete poi i file di salvataggio dentro la stessa directory, un po confusi tra le ROM.

C’e’ la connessione a Internet via WI-FI?

No, non c’e’ nulla. A parte la buffa icona di Internet Explorer, magari fuorviante, nulla di questa console viaggia sulle reti Wi-Fi o accede in modi differenti dal cavo USB a periferiche esterne. Forse da un lato è meglio. L’ho testata con un tester di campo Elettromagnetico e la dichiara una console estremamente sicura, laddove i cellulari qualche riscontro di campo lo danno. Di contro, è isolata nel suo universo.

Emulazione, ovvero quello che ci interessa di più!

Emulatore interno (PS1 CP1 CP2 CPS NEOGEO GBA SFC NES GBC GB MD SMS) – questa console, dicono, supporti un gran numero di ROM e di emulatori. Io non li ho testati approfonditamente tutti, ma sono numerossime le ROM che non funzionano, e elenco qui il dettaglio di cosa invece funziona bene…

MAME (giochi arcade da sala giochi): limitata per qualche motivo a me ignoto ai soli titoli CAPCOM questa emulazione fa andare solo il 10% dei titoli. Questa strana limitazione non l’ho ancora risolta, anche se sembra assurdo che giochi del tutto simili per macchina e requisiti non vadano. quindi vi troverete numerosi titoli beat-em up (picchiaduro) dove 2 contendenti se le danno di santa ragione, ma pochi titoli un pò più profondi. Comunque sia il MAME viene parzialmente emulato. Nella lista di emulazione il MAME di tipo capcom è indicato come CP1 e CP2, ovvero Capcom play system 1 e 2. Sempre arcade sono.

NEOGEO. Questi giochi sono variegati per tipologia, e contemplano anche numerosi shoot-em-up (che io adoro) dove l’aeroplanino di turno distrugge qualsiasi cosa abbia la facoltà di muoversi sullo schermo. Inoltre ci sono puzzle-game come puzzle-bobble e affini, e un pò di picchiaduro a scorrimento orizzontale. In generale i giochi NEOGEO sono “tutti” emulati, ma siccome questa console ha 128Mb di RAM, e si parla di EMULAZIONE, quindi qualcosa che interpreta e appesantisce un codice differente per questa macchina, allora qualche titolo NON funzionerà. Ho inoltre fatto delle ricerche approfondite, e ho predisposto un tool che converte i giochi MAME di NEOGEO, in giochi compatibili per PowKiddy X19. Non mi sono inventato nulla, trattasi di tutorial. Ma vista la complessità in fondo all’articolo vi lascerò delle indicazioni precise.

GBA – Game Boy Advance – questi titoli sono tutti perfettamente compatibili e girano anche bene. Se non avete chiaro di quanti titoli e di che qualità si sta parlando, allora sappiate che il Game Boy Advance era la console portatile di Lusso per figli ricchi. Qui davvero abbiamo una enorme vastità di titoli e vi consiglio sicuramente di scaricare quante più ROM gba.

NES – nintendo – ahime, anche qui sono supportati tantissimi titoli, ma il NES degli anni ’90 è per i miei gusti davvero troppo nipponico. Giochi carini ma che non mi convincono mai del tutto. Mario Bros non lo sopporto più dal 1995, quindi ho un po ingnorato la categoria. Sappiate che la compatibilità però è qui davvero alta.

SFC/SMC – super nintendo – supportato e con giochi carini. Un livello sotto gli altri emulati. Dateci un occhio. Garantisce comunque un po di divertimento. Lo schermo verrà sfruttato in modalità scaled in quanto pensati per rapporto 4:3. Non sono i miei preferiti, ma qualche gioco simpatico lo si trova.

GBC (Game Boy Color) – supportato ma con giochi che mi sembrano 8 bit della seconda guardia. Non fraintendete. Il C64 è leggenda. Ma oggigiorno è davvero inguardabile l’8bit emulato… lasciate perdere.

Altri Emulatori – la console probabilmente supporta i giochi della playstation 1, nel senso che si avviano, e forse qualche retro-game dei tempi del quarzo, adattato allo schermo a cristalli liquidi in toni di grigio… Queste emulazioni non le ho testate: I giochi PS1 richiedono forzosamente un processore grafico, e se per voi sono fondamentali, il mio consiglio è di rivolgervi al PowKiddy X15 o superiori che riesce a supportarli. Nel secondo caso non penso che emulare giochi al quarzo, che erano bruttini già negli anni ’90, sia di interesse pubblico. Lascio quindi a voi ulteriori ricerche.

Quali sono i migliori siti per scaricare ROM?

Senza indugiare oltre, li elenco a modo mio. Solo una nota mi sento di consigliarvi. Quando scaricate le ROM dovete ottenere ESCLUSIVAMENTE dei file “.zip”. Evitate tutti quei siti che vi forniscono ROM in formato “.exe”, anche se probabilmente sono solo archivi autoscompattanti. Le ROM in formato “.zip” funzionano benissimo e contengono tutto quello che vi occorre.

RETROSTIC.COM

Davvero ben fatta, offre ROM di tutti i tipi con l’anteprima dell’immagine del gioco. I download sono veloci e pratici, e l’offerta è ampia e variegata. Nessuna registrazione, download diretti, nessuna pubblicità invadente. Il motore di ricerca funziona bene. Andate e scaricate.


EmulatorGames.net

Ottimo sito di download, soprattutto per quanto riguarda le ROM Game Boy Advance. Un po lento nei download mostra comunque i dettagli della ROM e le immagini di copertina ufficiali.


Altri siti in ordine sparso:

Quali sono le migliori ROM da scaricare?

A questa domanda lecita, che non prevede ovviamente alcuna risposta specifica, il mio consiglio è sicuramente quello di cercare su Youtube quei video carrellata che mostrano in modo spedito i giochi per questo o quell’emulatore.


Partite quindi pure da questo link se volete, e buona ricerca del vostro titolo preferito…

MiniTutorial: Come convertire i giochi MAME/NEOGEO in file FBA compatibili con PowKiddy X19

Scaricando le ROM Mame, che solitamente sono dei file “.zip”, capita che spesso non funzionino. Se si tratta di ROM NeoGeo però, utilizzando questo tool è possibile convertirle in un formato compatibile “.fba” che risulta funzionante su PowKiddy X19.

Vi elenco la semplice serie di passi da seguire per fare questa operazione.

  • Per prima cosa scaricate questo tool (FBA Converter) che ho configurato appositamente per l’operazione. Questa versione contiene già l’aggiornamento di un file (asia-s3.rom) per rendere le ROM compatibili e funzionanti. Scaricate e scompattate su disco.
  • Secondariamente procuratevi una buona serie di ROM di tipo MAME, che si traduce in una lista di file “.ZIP”. Per esempio consultate questo bellissimo sito: RETROSTIC.COM . Le ROM che potete scaricare sono MAME, CPS1, CPS2, NEOGEO
  • In terza battuta, caricate i giochi che avete ottenuto direttamente sul PowKiddy. Non si sa mai che funzionino già. Se funzionano, fine della procedura. Se non funzionano si può provare a proseguire
  • Per i giochi non funzionanti, provate ora a copiare i file ZIP dentro alla cartella “ROMS” dell’FBA Converter.
  • Ora lanciate il file “AAA_RUN_ME_fbacache.bat” e osservate il Log prodotto dalla shell. Laddove corrisponderà a quello riportato nell’immagine sopra, significa che una conversione è stata fatta. Se non farà nulla, allora il gioco non è compatibile FBA e in tal caso non ho altri consigli da darvi.
  • Entrate ora nella cartella ROMS e copiate tutti i file che trovate con estensione “.FBA” dentro al vostro PowKiddy.
  • Testate le ROM .fba, per verificarne il funzionamento.

Nota: alcune ROM si convertono, altre rovinano un pò la grafica, e altre non funzionano comunque. A volte si tratta della potenza di calcolo della periferica, per cui se non avete questo PowKiddy X19 ma ne avete un altro, può darsi che ROM funzioni, oppure no. Tentar non nuoce. Il passo successivo dell’emulazione è un meandro ancora più fitto in cui non mi sono attualmente addentrato nemmeno io…

Conclusioni*

Mi state forse chiedendo se una console portatile da 46 euro, con schermo grande e durata della batteria molto buona, e capacità di emulare centinaia di titoli old-style, che staranno comodamente in qualche misero GB di memoria dei giorni nostri, e la capacità di riprodurre video e film, audio via cuffie, la praticità di giocare a bottoni o joystick a nostra discrezione, e la tascabilità e leggerezza della stessa, valgano l’acquisto?

Oppure mi state chiedendo se una consolaccia cinese, dai tasti traballanti e dalla CPU scarsa se non scarsissima rispetto al mercato (mercato da 200 euro in su), e il packaging un po scadente con addirittura auricolari inadatti da buttare, o la bassa luminosità dello schermo e l’impossibilità di giocare multiplayer oltre che a tutti i tecnicismi per far funzionare un dannato gioco neogeo, oltre che alla lentezza con cui girano i giochi complessi o quelli PlayStation 1, valgano l’acquisto?

Io non saprei che risposta darvi. Ma per quello che ne penso io, passare da zero a migliaia di titoli fruibili in qualche angolo sperduto di questo pianeta per soli 46 euro, seppur con alcuni difetti a volte non marginali, e seppur con qualche aggiustamento sui modi e tempi di utilizzo della console, non posso pensare ad altro che a questo: “Sarei un folle pazzo a lasciarmela scappare”.

Il resto, sono opinioni che ognuno valuta per se.

Ehi! Se ti piacciono i videogames, visita il mio negozio di chiavi Steam e non solo!
LHN WebShop

Se invece vuoi acquistare un PowKiddy X19, prova a cercare qui:
1) AliExpress PowKiddy X19
2) Banggood PowKiddy X19
3) TomTop PowKiddy X19

*EDIT 2020 – Attenzione! attualmente la periferica ha mostrato numerosi problemi dopo SOLO 5 MESI di utilizzo “leggero” (qualche gioco e un paio di film), al punto da risultare INUTILIZZABILE. Non so se questo sia dovuto alla mia periferica difettosa oppure alla scarsa qualità dei componenti, ma di fatto si sono verificati i seguenti problemi:

1) I gommini posti sotto ai pulsanti si incastrano e il pulsante non torna piu’ in posizione, specie quello premuto principalmente (deterioramento dei rubber buttons). Questo rende la periferica inutilizzabile nei giochi dopo qualche tempo. Ho personalmente aperto e ruotato il rubber mettendo quello deteriorato sul pulsante meno usato, ma il problema è solo rimandato.

2) Lo SCHERMO a cristalli liquidi ha cominciato sfarfallare vistosamente cambiando anche la cromatura (flickering e color desaturation) e bruciando progressivamente l’immagine fino al bianco totale. Poi torna visibile, e poi ripete i difetti. E’ persino difficile riconoscere le icone. Visivamente la periferica è inutilizzabile in qualsiasi sua funzione a meno di collegarla alla TV, operazione pero’ che richiede una attivazione dal menu (invisibile) sul powkiddy. Operazione quindi possibile nei frangenti di parziale visibilità dello schermo.

3) E’ stato testato il cavo incluso 3.5mm – AV per la trasmissione audio-video ad una TV. Essendo pero’ il cavo lungo 50cm, e essendo la periferica priva di connessioni a controller esterni, il cavo costringe a giocare a ridosso della TV. Impraticabile come per gli auricolari.

Per questo motivi, NON VI CONSIGLIO ulteriori acquisti di questa periferica, o se lo farete, sappiate che si corrono questi rischi/problemi.

_Lord Hol Napult_

Tags: , , , , , , , , ,

This entry was posted on giovedì, Giugno 18th, 2020 at 20:00 and is filed under eternità, Funny, goodies, Internet, Progresso, Riflessioni Digitali, Risparmiare, tecnologia, videogiochi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment