Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta (1984)
Play audio for full immersion music

Buongiorno internauti,
arrivano ordunque le feste natalizie 2022, e di conseguenza si ha quel relativo, infimo e limitato margine di tempo (e forse di tranquillità) per cui, da vetuste intenzioni ormai soprassedute dagli impegni, ci si ricorda di voler “vedere quel famoso film…”

Film ormai antichi, forse dimenticati nel tempo, che la gente per non sentirsi invecchiata, insiste nel definire “Cult”… piccoli trucchi mentali per dare lustro a ciò che evidenza l’inevitabile trascorrere delle primavere.

Ma bando alle ciance, questa deve essere una guida ignorante, quindi precipitiamoci… e nel nostro caso cercheremo l’immarcescibile, invincibile e incredibile:

  • Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta (1984)

Oh… Legalità?

La legalità dell’operazione dipende da ciò che volete scaricare. Per esempio tutto ciò che non è protetto da copyright è legale. Il resto no. Non sarebbe legale nemmeno imporre alle popolazioni tasse abnormi, restrizioni anticostituzionali, forzature mediche, manganellate a pacifiche manifestazioni, ma pare che abbiano fatto tutto alla luce del sole.. comunque riguardo questo argomento per oggi non mi ci imbatterò.

Anteprima(si apre in una nuova scheda)

Reperibilità del film?

Se il film in questione è facilmente reperibile sui canali televisivi, o digitali, ovviamente infarcito di pubblicità al punto da far sembrare un film uno spot che intervalla gli altri spot, allora questa guida non vi serve… o forse si. Vedete voi. Sui portali torrent invece dovrebbe essere facilmente reperibile, e persino in ottima qualità.

Cosa devo fare per prima cosa?

La prima cosa da fare è aprire il proprio browser in finestra anonima. Questo permette di limitare qualsiasi script malevolo dai siti di torrent/magnet-link che visiteremo. La finestra anonima, per chi non lo sapesse, distrugge ogni dato memorizzato nel browser alla chiusura dello stesso. La trovate solitamente cercando nei menu, come finestra privata o anonima. Se fate le cose correttamente si aprirà una nuova finestra piuttosto “scura” (beh.. dipende dal browser).

Aprire una finestra anonima o privata in Firefox

I migliori siti per cercare un film italiano, che suggerisco (ma che potrebbero sparire nel tempo) sono i seguenti. Se un giorno non fossero disponibili, allora bisogna cercare “torrent magnet link” su qualche motore di ricerca, e vedere cosa esce (sempre in navigazione anonima ovviamente!).

Siti di Torrent italiani

Questi siti offrono un motore di ricerca dove cercare il nostro film preferito. Cerchiamo quindi “Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta” e vediamo i risultati…

Aspetta un attimo, nessuno di questi siti mi compare! Come mai?

Timeout che si ottiene collegandosi ai link torrent da provider filtrante

C’e’ un appunto da fare.
In base alla rete a cui vi connettete, ovvero al vostro provider, che sia quello nazionale o un provider locale, talvolta questi siti sono filtrati alla sorgente, ovvero non potrete stabilire una connessione tra voi e loro…

MA… c’è un ma…

Perchè mai un provider dovrebbe a priori escludermi dei siti? Non ha senso…

Nell’ottica quindi di arginare questa e altre situazioni di censura totalitaria digitale, perpetrate dalle compagnie telefoniche, esiste un progetto ampiamente documentato chiamato TOR. Tor è un wrapper del browser firefox che permette di accedere ad una catena sempre casuale di server TOR, di modo che siano loro a fornirti il sito che desideri. La meccanica infatti è: non richiedo al provider il sito in questione, ma lo chiedo ad un server TOR che lo chiede cifrato ad un altro server TOR e cosi via, fino anche l’ultimo server richiede l’effettivo sito… confusi? Non importa.

Ciò che importa è che il software risulta completamente gratuito e dovrebbe garantire la navigazione anonima e cifrata. Cosa non avvalsa dalla serie TV “Mr.Robot” (che consiglio), ma comunque così dovrebbe essere…

I server TOR sono quindi solitamente sconosciuti (e quindi non filtrati a priori) dal vostro provider. Potenzialmente ogni utente potrebbe infatti creare il proprio nodo server TOR e contribuire alla navigazione anonima degli altri utenti.

Comunque, facendola breve, scaricate il browser TOR e installatelo sul computer da questo sito.

https://www.torproject.org/download/

Tor Browser

Istallato questo Browser, comparirà il bottone “connetti” che in pochi secondi vi farà acceder alla rete TOR e potrete navigare come fosse un normale browser.


Ok. Una volta connessi, riprovate ad aprire i link sopra et… voilà!

Ho trovato il film sul sito torrent… Che faccio?

Io suggerisco, per evitare qualsiasi download da questi siti, di cercare l’icona di Magnet-Link. Con il Magnet-Link avrete in un attimo il “link di download” per scaricare il vostro film, ma di questo parleremo dopo.

Quindi le istruzioni sono:

  1. cercare la versione del film che più vi aggrada, scegliendo la dimensione del file finale (il che indica anche la qualità). Io suggerisco che con 2gb si ottiene tutta la qualità che si vuole, e suggerisco di evitare film oltre quella dimensione..
  2. cercare l’icona Magnet accanto al film
  3. fare tasto destro sopra tale icona e cliccare “Copia Link”, o “Copia Indirizzo Link”.
  4. Il link copiato mettetelo per ora in un notepad qualiasi. Servirà dopo…
  5. Se invece non è disponibile in magnet-link, provvedete a scaricare il torrent, ma questi siti aprono una infortunosa serie di pop-up, per cui chiudete qualsiasi finestra venga aperta oltre quella che avete aperto… insomma, cercate di scaricare il file “.torrent” e chidere il resto.

Tutte queste operazioni vanno fatte da finestre TOR che sono anonime di base, oppure da finestre anonime appositamente aperte. Attenzione a non scaricare mai dei file “.exe” che potrebbero compromettere il vostro computer, anche se si chiamano “Downloader dei film.exe” o “Quello che ti occorre per scaricare.exe”. Ci siamo capiti?

Ho ottenuto il magnet Link o il Torrent, ora che faccio?

Beh, occorre il software per scaricare il film. Tra la moltitudine di programmi suggerisco questo per semplicità e praticità.

Installate quindi Qbittorrent che risulta presente anche nelle portable apps (se sapete cosa sono).

https://www.qbittorrent.org/
https://portableapps.com/apps/internet/qbittorrent_portable

Una volta avviato questo programma non vi resta che aprire il file torrent che avete scaricato, o più semplicemente, cliccare l’icona della Catena in alto a sinistra. Se il Magnet-Link risulta ancora presente nella vostra clipboard, verrà automaticamente mostrata nella finestra di ricerca. Senza entrare nel dettaglio, dategli ok e il film, in base alla condivisione di uno o più server/peer, verrà scaricato.

Attenzione al download peer-to-peer!

La prima regola quando si scaricano file in questo modo, è scaricare solo file MP4, AVI, oppure MKV, che sono formati video innocui. Se vi trovate a scaricare un file exe, è un magnet-link o torrent errato, quindi cancellate il download e i dati scaricati.

La seconda regola è che il file video deve avere la dimensione prevista, e quindi se vi aspettavate un film di 2 Gb di memoria, cosi dovrà risultare (circa). Un download di 30 Gb non è quello che vi aspettavate. Questo significa che il film era proveniente da un magnet/torrent non attendibile.

Infine come me lo godo questo film?

Ottenuto un film in formato Mp4, MKV, o AVI, non vi resta che guardarvelo. Per goderselo appieno io consiglio di scaricarlo su chiavetta e guardalo con famiglia o amici alla, TV, magari assieme ai popcorn 😉

Per fare questo sono disponibili svariati aggeggi malefici. Quello che consiglio, credo ancora economico e, soprattutto, in grado di gestire fluidamente i file ad alta risoluzione (4K), è un media box chiamato “A95X”. Questo è solo un consiglio ovviamente! I media box sono ormai infiniti… Fatevi un giro su qualche shop online e scegliete quello che fa al caso vostro.


A95x media box

Se invece volete vedere i film sul vostro PC, va bene sia il player integrato con Windows, o l’impareggiabile VLC media player. A voi la scelta.

https://www.videolan.org/vlc/
https://portableapps.com/apps/music_video/vlc_portable

Riguardo VLC media player, nel caso abbiate bisogno di scaricare dei sottotitoli per guardare il film in lingua originale o tradotto nella vostra lingua preferita, vi consiglio di indagare sull’utilizzo della funzione “Visualizza->VLsub“, integrata nel software, ovviamente dopo aver aperto il vostro film! 😉

Conclusioni

Qui finisce la guida ignorante.
Forse non vi ho detto in cosa questa guida era ignorante?
Ma ovviamente si ignora, almeno per le feste natalizie, l’alto tradimento delle istituzioni in cui avevamo riposto, bene o male, la nostra fiducia nel 2020/21/22. Si ignora per questo periodo la rabbia e la frustrazione nell’aver creduto a questi ambigui individui che rispondono ad altri ambigui individui. E quindi, empaticamente, vi auguro tanta serenità e pace a tutti, prima che si vada a ricostruire questa Italia scalfita dai poteri poteri forti, ma ancora eretta e resiliente alle loro provocazioni, e che ha resistito egregiamente.

E buona visione, qualsiasi film scegliate…

_Lord Hol Napult_

This entry was posted on venerdì, Dicembre 23rd, 2022 at 18:59 and is filed under Funny, goodies, Internet, Italia, luce, online, Progresso, realtà, Riflessioni Digitali, Risparmiare, tecnologia, TIM, USB, vita. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment