(Play audio for full immersion reading)

Buongiorno programmatori dalla tastiera luminosa, dall’IDE prettamente Dark, e dalla tendenza alla ricerca del colore verde puro “#0f0”! Questa volta parliamo di un videogame particolarmente strano ma sicuramente accattivante.

Non importa che siate smanettoni alle prime armi o incalliti giocatori di Diablo, Starcraft, Doom o altro. Una volta atterrati qui tutte le vostre conoscenze e abilità nel ludo generico verranno azzerate. Spazzate via in un battibaleno. Verrete formattati.

Tis-100 richiama i vecchi calcolatori degli anni ’60, ’70, ’80. Si procede a difficoltà crescente in un reticolo di livelli che si sbloccano solo se siete riusciti nei precedenti. Detto questo, è tempo di parlare di Voi!

Il percorso mentale di questo titolo vi costringe a scendere a patti con le poche, ma molto combinabili, funzioni, offerte da un ipotetico calcolatore trovato nello scantinato. Purtroppo qualcosa non funziona come dovrebbe e starà a voi, attraverso queste istruzioni, sistemare la memoria del suddetto pezzo di hardware. Risolvendo il livello, potrete leggere un frammento della storia che si cela dietro, nascosta in un’unità distrutta del livello e accessibile attraverso il bottone DEBUG. La storia ricalca vecchi discorsi tra programmatori anni 70. Forte!

Vi troverete cosi immersi in un interfaccia che da la possibilità di usare fino a 12 unità di elaborazione salvo quelle corrotte. Le interazioni tra di loro saranno via codice, passando i dati all’unità direttamente limitrofa nelle quattro direzioni.

Dato un input, dovete ottenere un output. Non uno qualsiasi, ma uno previsto da regole indicate dal livello…

Sembra facile? Semplicistico? Basico?

Niente di di più falso. I livelli vi costringeranno a cambiare il vostro modus operandi mentale costruendo nuovi archetipi, nuovi pattern, nuove procedure. Farete a botte (letteralmente) con le poche righe di istruzioni inseribili nell’unità, e dovrete gestire un singolo accumulatore per salvare i vostri dati. Opzionalmente c’e’ una cella di backup ma accessibile solo da dei comandi che portano il suo valore nell’accumulatore… non avete capito nulla?

Traduco?

Sarà veramente difficile fare operazioni come moltiplicare o dividere, gestire il flusso dati, selezionare il minore o il maggiore. Tutto quello che oggi è assodato in linguaggi ultramoderni sarà azzerato, spazzato via, ridotto all’osso.

La programmazione di microcontrollori scende a livelli basici, elementari, che dovrete risolvere con il vostro ingegno. Ne avete di ingegno…?


Ma, cosa accadrà ad un certo punto?

Semplice: non sarà il programma a costituire il problema, bensi la vostra reciditività nel modificare la vostra mente da preconcetti già assodati. Sarete voi stessi la difficoltà unica nel non voler risolvere un livello, perchè sosterrete che certe soluzioni non dovrebbero seguire la best-practice.

Ed e’ vero! Questo TIS-100 è talmente limitato e semplificato che qui, non c’è spazio per le best-practice! Vi troverete a mendicare dalle celle vicine il salvataggio di una o più informazioni. Vi trovete a sfruttare l’accumulatore per saltare dinamicamente nel codice. Saltare? Go-To? Ma non era stato bandito da ogni linguaggio?

Certo che si, da quelli evoluti. Ma qui siamo negli anni passati e le macchine vengono programmate dai Jumper . Non svelo nulla di nuovo se vi dico che anche oggi è cosi, solo molto mistificato e “nascosto” dai recenti linguaggi di programmazione… e quindi via di JMP, JRO, JLZ, JGZ, JEZ, ecc

Conclusioni

TIS-100 è un ottimo puzzle-game per la mente. Una finestra verso il passato (seppur ipotetico) disponibile per chiunque abbia la sfacciataggine di volersi cimentare in questo titolo. E’ inoltre un ottimo gioco di logica e programmazione che se portato a termine in tutti i livelli ricambia con la soddisfazione di aver compreso e programmato una macchina fuori dal tempo, oltre che attestarsi su un achievement steam che rasenta il 2,3% dei giocanti.

Che poi, a voler vedere, tanto fuori dal tempo non è. I microcontrollori escono annualmente e hanno linguaggi e particolarità proprietarie per essere istruiti a dovere e adempiere a certe funzioni abbassando i prezzi…

Quindi, il mio consiglio è assolutamente quello di provarlo se anche siete vagamente amanti della programmazione e della logica. Lasciate pure perdere se cercate qualcosa di non troppo impegnativo, magari per l’estate.

Vi lascio i link di 2 portali dove si trova il gioco. Verificate il prezzo per ottenere la versione più economica..

Allego la mia soluzione a tutti i livelli, incluso quello segreto. Trovate come raggiungerlo nel video.

Grazie della lettura e buona programmazione a tutti, con TIS-100 by ZachTronics!

MOV "BYE BYE",ACC
MOV ACC,DOWN
ERROR.

_Lord Hol Napult_

This entry was posted on mercoledì, Luglio 31st, 2019 at 07:40 and is filed under cyberpunk, Funny, Riflessioni Digitali, riflettere, tecnologia, videogiochi. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment