Buongiorno esseri bio-digitali,
quello che d’apprima sembrava essere un semplice presentimento, dopo mesi di riprese e montaggi, si è rivelato essere un inquietante certezza. La Gopro Hero 8 Black, forse una delle fotocamere compatte più decantate e osannate dal grande pubblico, è stata soggetto di obsolescenza programmata.

Credere o non credere, questo è il problema…

Se da un lato la sullodata fotocamera è diventata accessibile per prezzo e disponibilità non molto recentemente (a meno di possedere immani ricchezze), è pur vero che il packaging fornito arrivò con imballaggio sobrio e fotocamera aggiornata all’ultimo Firmware disponibile, ovvero il 2.50.

Tra le caratteristiche di punta della Gopro hero 8 black, c’è sempre stata in primis una incredibile capacità di stabilizzare l’immagine anche se sottoposta ai più repentini movimenti, e per tale motivo, uscendone vincitrice su decine di altre fotocamere, ricopre ancora oggi un particolare posto nella vetta delle action cam tascabili e potenti.

Cosa è successo in realtà alla stabilizzazione hypersmooth v2 ?

Ho fatto molte passeggiate registrando, e mi cimento nel cogliere l’aspetto naturale e botanico dei luoghi che visito. Sono partito da action cam più modeste per approdare negli ultimi mesi a questa GoPro Hero 8 Black.

Nonostante questo però, ho notato sin da subito che qualcosa non andava per il verso giusto. Dei test effettuati con una Gopro Hero 7 Black, gentilmente concessami per un breve periodo di tempo, mi avevano entusiasmato riguardo il livello di stabilità dell’immagine e fluidità che una passeggiata nei boschi acquisiva. Di conseguenza i test con la GoPro Hero 8 erano in un primo momento accettabili, se non altro rispetto alla mia precedente fotocamera, ma riservavo in me un dubbio: la stabilizzazione non era come sulla GoPro Hero 7 Black. Traballava negli angoli.

Dopo prove su prove, dovetti accettare la sconfitta pensando che quello che percepivo fosse un difetto presente anche nella precedente versione, che oramai non possedevo più e che oramai non potevo più comparare per altri test.

Mancanza di test e aumento di dubbi..

Ho fatto varie passeggiate, e alla fine mi ero ridotto ad utilizzare in aggiunta al Gimbal (un iSteady Pro 3), anche una stabilizzazione elettronica via computer, fornita dagli editor video che utilizzavo (Shotcut). Il risultato finale era accettabile, non perfetto, ma comunque abbastanza gradevole se visto su cellulare, e un po meno se visto alla TV.

Ma qualcosa non quadrava comunque…

I vari “video compare” della GoPro, risalenti a 2 anni prima, erano migliori rispetto a quello che registravo, ma erano anche sempre fatti da gente totalmente invasata che supponeva un test attendibile solo se faceva fare alla fotocamera corse assurde, traballamenti forzati e, geni indiscussi, pedalate in bicicletta, dove anche una action cam cinese avrebbe mostrato i denti ringhianti stabilizzando un percorso già di per se fluido se basato su ruote in gomma che pedalavano su strade asfaltate.

Il livello di stupidità e inutilità dei test youtube sulla Gopro Hero 8 Black, mi lascia ancor oggi sorpreso! Totalmente estranei all’utilizzo normale di una Gopro, a meno che tutti siano professionisti di snowboard, kajak, o tuta alare. I confronti inoltre sono presentati a finestre compresse, e dal rettangolo in cui mostrano una fotocamera dovrei comprendere il livello di stabilizzazione…

Durante una visita su canali youtube, notai lo stesso genere di passeggiate, ma fatte da un utente che utilizzava la Dji Osmo action. Una fotocamera per certi versi inferiore (anche di prezzo) che chiama la sua tecnologia “RockSteady”. Eppure la stabilizzazione era ottima e, per coincidenza, anch’egli usava il mio stesso Gimbal.

La questione richiedeva un indagine!

L’intuizione avvenne in quel momento. Dei video comparativi che finalmente indicavano il firmware, mostravano un netto distacco tra Hero8 Firmware 1.50 (che stabilizzava in modo ottimale) e una Hero9 Firmware 1.60, che stabilizzava con difetti pari alla mia Hero 8 Firmware 2.50!
Che confusione era mai questa?!?

L’indagine era proseguita, passando per forum e elucubrazioni basite di indiani, sempre proni a dettagliare ogni aspetto tecnologico online!
Grazie anche a loro, capii che qualcosa era legato al…

FIRMWARE

Osservate le istruzioni di aggiornamento del Firmware, davvero basiche, si poteva notare che dopo l’aggiornamento Firmware 1.50, ovvero dall’1.60 in poi, la fotocamera aumentava i difetti di stabilizzazione. Decisi allora di sacrificare la mia garanzia di vendita, e provare il “downgrade”. Se qualcosa fosse andato storto, speravo di poter tornare indietro.

L’operazione che sinceramente mi terrorizzava, anche perchè gli aggiornamenti dei firmware sono sempre abbastanza rischiosi. Se l’alimentazione termina durante l’aggiornamento il dispositivo potrebbe essere definitivamente compromesso e non funzionare più, e la garanzia svanirebbe. Un bel problema.

Il sito ufficiale Gopro

Una verifica di cosa fosse cambiato dopo il firmware 1.50 mi fece scoprire che la stessa Gopro non mostrava nemmeno un “version log” delle modifiche apportate. Partiva infatti dall’1.60 per descrivere fantomatici bugfix. Quando scrivono questa parola, significa che non vogliono informare l’utenza sulle funzioni realmente corrette, ma il mondo, di propensione, vuole sempre l’ultimo aggiornamento possibile.

Version Log GoPro

  • v2.50 | December 17, 2020
  • v2.00| August 27, 2020
  • v1.60 | January 23, 2020

Gli aggiornamenti sembravano essere qualcosa di molto utile, ma di fatto non indicavano alcuna alterazione della stabilizzazione.

Il sito ufficiale Gopro infine lascia scaricare, dietro verifica del codice seriale della propria action cam (operazione di per sè pretestuosa, visto che un firmware non serve a nulla senza il suo hardware), solo l’ultima versione, ovvero, ad oggi, la 2.50.

La prova di coraggio: Downgrade del firmware a 1.50

Sia chiaro, chi procede in tal senso è perchè ha già provato di tutto ma rimane in uno stato di costante dubbio, forse disperazione, rispetto ai risultati voluti.

1) Per poter effettuare il Downgrade sulla Gopro hero 8 black è necessario per prima cosa, recuperare l’attuale firmware, il 2.50. Non serve assolutamente a nulla, ma consente di dire al proprio cervello: ehi capo! se qualcosa va male ti reinstallo di nuovo. Il 2.50 starà li nell’hard disk del pc.

2) Ora bisogna recuperare il firmware che si suppone sia il migliore, quantomeno per risolvere i problemi di stabilizzazione. Dopo ardue ricerche si giunge all’informazione chiave – il firmware 1.50 per Gopro Hero 8 Black è l’ultimo che non degrada l’hypersmooth 2. Sarà comunque indisponibile sul sito ufficiale, quindi si va su siti molto meno affidabili e di cui non si conosce nulla. Si osservano i Feedback, magari fasulli, e si effettua il download.

Sito non ufficiale da cui scaricare il firmware 1.50 per Gopro hero 8 black

3) Il controllo dei pacchetti. I Firmware dovrebbero essere comunque simili in dimensione. File Zip. Gli stessi file ma differenti all’interno dello zip. Controlli di routine insomma…

4) Controllare che la Gopro abbia una batteria carica a sufficienza. L’aggiornamento durerà circa 1 minuto.

5) Le istruzioni di installazione sono le seguenti: Estrarre la scheda di memoria della Gopro e inserirla nel PC. Nella cartella principale (ROOT) creare una sottocartella chiamata “UPDATE”. Inserire in questa cartella il contenuto dello zip, ovvero 3 files, del nostro firmware 1.50.
Risultato finale (D è l’unità usb e puo’ cambiare):
D:/UPDATE/CAMFWV.bin
D:/UPDATE/DATA.bin
D:/UPDATE/FWUPD.TXT

5) Reinserire la scheda SD, caricata dei file sopra, dentro alla Gopro. Inserire la batteria. Chiudere lo sportello e…

6) Accendere la Gopro. Un icona dovrebbe lampeggiare mostrando l’aggiornamento di firmware in corso. Si possono fare tutti gli aggiornamenti che si vogliono, in upgrade o downgrade, non importa. Attendere comunque pazientemente che l’aggiornamento finisca. La videocamera si riavvia.

7) Riavviata la GoPro, entrare nelle preferenze e verificare tra i menu se il firmware risulta essere 1.50. Se non ci sono stati errori l’operazione si è conclusa e la fotocamera è pronta per l’uso. FINE AGGIORNAMENTO.

8) Ora attivate l’hypersmooth, un 4k 30fps Wide, e provate una passeggiata con la vostra Gopro Hero 8 – FW 1.50. Noterete una netta differenza con quello che registravate prima, con un livello di stabilizzazione incredibilmente migliorato.

Link dei download

Se faticate a trovare gli aggiornamenti in rete, potete anche scaricarli qui.

Il test dei 2 Firmwares

Ho effettuato un test approfondito di verifica, montando il registrato con versione 2.50 e versione 1.50 e evidenziando le differenze.
Le evidenze sono sconcertanti. La 1.50 stabilizza molto molto meglio. Questo test invalida anche qualsiasi recensione presente su Youtube che non specifichi la versione del firmware…

Gopro Hero 8 Black – Firmware 1.50 vs 2.50 (Stabilization Tests and Errors)

Video backup disponibile anche su Rumble: https://rumble.com/vwzqc3-gopro-hero-8-black-firmware-1.50-vs-2.50-stabilization-tests-and-errors.html

Conclusioni

E’ necessario fare delle conclusioni a riguardo, in quanto non è possibile concepire che una fotocamera di questo livello, a pari condizioni ma con firmware differenti, applichi una stabilizzazione nettamente migliore con il firmware 1.50.

Gopro è sempre stato un marchio di garanzia, ma questa volta risulta abbastanza chiaro cosa abbiano fatto. Già dalla versione firmware 1.60 di Gennaio 2020 per Hero 8, si è iniziato a mettere in crisi la stabilizzazione, forse per mettere in risalto le loro nuove action cam: Hero 9, prevista per settembre 2020, e la Hero 10 prevista per settembre 2021.

In altre parole: marketing aggressivo.

Gli Youtuber che confrontano le varie fotocamere sono per esempio un ottimo motivo per alterare la stabilizzazione. Quei confronti una accanto all’altra probabilmente sono un problema. Non vorrete forse che una nuova, fiammante e aggiornatissima Hero 9, che solitamente costa 150 euro in più, sia pari o inferiore in stabilizzazione con una Hero 8?
E se non ho visto male, la fuori, la stessa Gopro Hero 9 ha grossi problemi di stabilizzazione nella versione firmware 1.60… che, guarda che strano, è un aggiornamento del 22 giugno 2021, e di lì a poco sarebbe uscita la Gopro Hero 10; e pare che la versione precedente del firmware, l’1.50, funzionasse molto meglio… Coincidenze?
E’ forse un altra coincidenza che nessun Youtuber mostri il firmware utilizzato durante le recensioni, supportando semplicemente il fatto che un firmware più aggiornato debba essere meglio? Ricordo che stiamo parlando di tecnici che indagano fino all’opzione più recondita della fotocamera, mentre “un treno del genere” gli passa sotto ai loro occhi noncuranti…

Tutto questo ha anche un altro nome: Obsolescenza Programmata.

Si tratta della capacità di rallentare, piano piano, in modo impercettibile all’utente, le caratteristiche di un prodotto nel tempo. La si perpetra con gli “aggiornamenti”. Si illude l’utenza di sistemare fantomatici bug, o di attivare la funzione WebCam (magari insita nelle actioncam, ma di sicuro abbastanza stupida per una Gopro).
Si fa sorgere insomma, la necessità di acquistare qualcosa di più aggiornato in quanto l’attuale hardware soffre di difetti fastidiosi. L’abilità del produttore è proprio quella di infastidire l’utente, senza togliergli la funzionalità base per il quale si procaccerebbero ondate di assistenza teconologica presso i centri. E’ un mondo alla rovescia. La stupidità e l’egoismo monetario hanno il sopravvento…

Molte compagnie di elettronica adottano questo genere di tecniche illecite per favorire i guadagni, o mantenerli nel tempo. A quanto pare, con mia sorpresa e rammarico, anche la Gopro.

Visto che il beneficio del dubbio si da solo una volta, direi che se dovete acquistare una action cam, puntate tranquillamente una Dji Osmo Action con Rocksteady. E’ uguale e… magari mi sbaglio, per ora non rovina i vecchi apparati.

In tempi meno recenti si parlava anche di Gaslighting … Persuasione per progressiva degenerazione dell’ambiente.
Ma questa è un altra storia….

_Lord Hol Napult_

Tags: , , , ,

This entry was posted on martedì, Marzo 15th, 2022 at 23:34 and is filed under Funny, Future, goodies, Internet, online, Progresso, realtà, Riflessioni Digitali, riflettere, Risparmiare, tecnologia, USB, vita. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment