Play audio for full immersion reading…

Buongiorno softgunner infangati,
anche a questo giro di giostra ci concentreremo sugli aspetti che un orologio deve avere per essere efficace sul campo di battaglia. Le mie precedenti recensioni spero vi abbiano consigliato (o sconsigliato) nei precedenti acquisti, ma quando il nostro bistrattato orologio da softair termina le sue funzioni vitali, urge la necessità di cambiarlo con un modello più consono alle specifiche del combattimento. Ovviamente restando in costi estremamente bassi.

In questa recensione tecnica vedremo se il Casio Illuminator (AE-1500WH-1AVEF) soddisfa i requisiti. Lo potrete trovare su molti siti tra cui Amazon e affini, al costo generico di 25/35 euro (2022).

Amazon
Ebay (esempio)
Stroili (esempio)

Caratteristiche tecniche

Disponibile in 3 versioni, nero, nero con display negativo, e Tan, ecco le caratteristiche tecniche.

  • Luce LED Un diodo per l´emissione di luce è utilizzato per illuminare il quadrante.
  • Cronometro – 1/100 sec – 24 ore Rilevazione del tempo trascorso. La frazione indica l’unità di misura mentre il numero indica il tempo massimo di misurazione.
  • Timer – 1/1 min. – 24 ore (con ripet. automatica) Per chiunque ami la precisione: i timer conto alla rovescia aiutano a ricordare eventi particolari o che si ripetono, emettendo un segnale acustico al momento impostato – quindi riprendono a contare automaticamente dal momento impostato. Il tempo può essere impostato in minuti e con un anticipo di fino a 24 ore. Particolarmente pratico per l’assunzione giornaliera di medicinali o l’interval training.
  • 5 Sveglia multifunzione, segnale orario Questo modello è dotato di 5 allarmi multifunzione indipendenti. Uno di essi è l\’allarme snooze. Questo orologio ha l\’allarme giusto, indipendentemente da come sono distribuiti i vostri appuntamenti. Sono possibili in totale quattro allarmi ripetuti: 1. Allarme giornaliero, che suona ogni giorno alla stessa ora, 2. Allarme data, per ricordare, ad esempio, i compleanni, 3. Allarme mensile, che suona ogni mese nello stesso giorno e alla stessa ora, 4. Allarme giornaliero per un dato mese.
  • Funzione snooze Ogni volta che si ferma l’allarme ricomincia a suonare dopo pochi minuti.
  • Calendario automatico Una volta impostato, il calendario automatico visualizza sempre la data esatta.
  • Formato 12/24 ore L’ora può essere visualizzata a 12 o 24 ore.
  • vetro acrilico L’acrilico è un materiale piuttosto resistente agli urti.
  • Cassa in resina La cassa in resina è perfetta per tutti i giorni. Dura nel tempo, è resistente, leggera e subisce meno gli sbalzi di temperatura.
  • Cinturino in resina La resina è di tipo sintetico, un materiale ideale per i cinturini grazie alla sua estrema resistenza e flessibilità.
  • Fibbia Il bracciale è dotato di una fibbia.
  • 10 anni – 1 batteria 10 anni 1 batteria. Grazie a componenti elettronici sviluppati di recente, il consumo energetico è notevolmente inferiore.
  • Classificazione di impermeabilità (10 bar) Perfetto per nuotare e fare snorkeling: l’orologio è impermeabile fino a 10 bar (ISO 22810).
  • Dimensioni (A x L x P) 54,4mm x 51,21mm x 15,73mm Peso ca. 57 g
  • Prodotto garantito 2 anni, conforme alle normative inerenti nickel, piombo e cadmio.

Ora visibile chiaramente.

Questo Casio illuminator convince soprattutto per la grandezza dei numeri sul display. In condizioni di scarsa visibilità si riesce comunque a reperire l’ora o le informazioni visualizzate. Non ci sono ovviamente lancette a disturbare l’ora digitale e questo è un punto di forza. Il contrasto del display è buono per tutti i modelli, incluso quello in negativo. Come visibilità comunque preferisco l’orario in quarzo nero e contorno disattivo. Ovviamente non essendo uno di quegli (inutili) smartwatch a cristalli liquidi, ma un quarzo tradizionale, potete osservare l’ora anche sotto al sole cocente… anzi, tanto meglio.

Ora visibile in notturna.

Come da tradizione Casio, è presente il pulsante che accende letteralmente 2 led posti alla base dell’orologio. Tanto basta per vedere l’ora. La durata dell’illuminazione è molto breve e quindi non permette cambi di menu durante l’illuminazione, e dovrete premere più volte. A nostro vantaggio va un sistema di BIP sonoro, che cambia suono quando si arriva ciclicamente al menu principale (ora/data). Quindi, se per esempio volete raggiungere il countdown al buio, dovrete basarvi sul numero di cambi menu dopo il BIP più alto, e verificare di essere sul menu giusto con la luce. Tutto regolare quindi, anche per le Milsim notturne.

Ora visibile in rovescio (orologio sull’interno del polso)

Fondamentale durante il gioco tattico è girare l’orologio sul polso, tecnica che ovviamente protegge da riflessi di luce la parte frontale, e consente di tenere in visibilità il count-down o l’ora durante il puntamento. In questo caso non abbiamo una ghiera che infastidisce il polso con aculei strani (cosa che ovviamente mi è capitata con alcuni modelli) ed inoltre è di dimensioni moderate compatibili con il polso. Orologi troppo grandi di display infatti danno problemi maggiori. Direi ottimo.

Resistenza a shock e urti, termici e fisici.

La resistenza agli urti di questo orologio è discreta. La cassa per esempio ha un accenno di corazzatura che comunque conferisce una certa robustezza, ma per qualche motivo (credo estetico) non protegge interamente il cristallo su tutta la sua circonferenza, lasciando 4 zone dove un urto di taglio raggiunge il lato del vetro. Credo che questo aumenti la possibilità di creparlo soprattutto in caso di spigoli, e maneggiando fucili softair qualche colpo potrebbe arrivare. Era più opportuno secondo me una ghiera a 360 gradi su tutto il perimetro del vetro, senza esagerare in altezza.

In secondo luogo il cinturino si fissa con un aggancio di plastica. E’ vero che migliora certi aspetti (rapporto con acqua, riflessi, ecc), però l’ideale è una lega inossidabile brunita di nero, mentre qui ci si aggancia con della plastica. L’impressione è che sia di qualità, ma di tutto l’orologio, l’aggancio è la parte che mi lascia più perplesso. Vedremo.

Resta il fatto che l’orologio resiste all’immersione fino a 10 atmosfere dichiarate, non segnala problemi di pressione dei tasti in subacquea, e ha una fattura che tiene ampiamente le escursioni termiche di freddo e caldo.

Alla fine di ogni giocata è possibile lavarlo sotto all’acqua corrente per togliere il sudiciume, ovviamente.

Alta durata della batteria.

La batteria sfoggia sulla cassa un “10 years battery”. Non ci crede nessuno, tanto più che gli orologi al quarzo iniziano a decrementare la visibilità del display quando la batteria si affievolisce e probabilmente molto dipende dall’uso della luce interna per esempio. Detto questo dovrebbe attestarsi su durata altissima, non avendo ingranaggi e lancette da muovere. In fiducia ci credo.

Peso

Il peso dell’orologio è molto basso (57g), quindi facilmente trasportabile. Alcune parti sono in lega e acciaio ma in generale pesa molto meno di tutti gli altri orologi indossati nelle precedenti recensioni. Direi ottimo.

Basso ingombro.

L’ingombro dell’orologio sul polso è nella norma. Non ha dimensioni ne maschili ne femminili ma un pò di rinforzo sulla cassa c’è. Come detto non presenta fastidiosi spigoli se tenuto sul polso. Direi che per questo parametro siamo a livelli molto buoni per quanto riguarda il softair. Nota particolare dovuta al tipo di cinturino che grazie alla cremagliera non fa scivolare il ferma-cinturino avanti e indietro. Una delle funzioni che ho più apprezzato in quanto gli altri orologi non tenevano mai fissa la parte di cinturino in eccesso. Questo si!

Impermeabilità

L’orologio ha 10 atmosfere di garanzia, contro le 5 usate di solito. Ho premuto i tasti sott’acqua e non si è freezato. Direi che garantisce allegramente quello che dichiara. Ovviamente contempla pioggia, neve, e cascata di acqua senza problemi. Lavabile dopo ogni giocata resiste anche all’umidità alta. Nel display interno non sono comparse bolle, condensa o altro.

Cronometro.

Il cronometro, così come il countdown, è presente.
Non ho apprezzato molto la posizione dei numeri. I decimali sopra, i secondi sotto, e ore e minuti in centro. Altri orologi sfruttano la parte centrale per mostrare il tempo principale, e poi passano a modalità di visualizzazione differente quando si raggiungono valori maggiori. Qui tutti i dati restano dove partono, come descritto sopra. E’ presente l’intertempo che non ha dato alcun problema. Comunque c’è e funziona.

Countdown-Timer per le azioni a tempo.

Il countdown è presente, e ovviamente, molto utile nel softair. I difetti sono come già descritto nel cronometro, il fatto che vengono mostrati i minuti rimanenti in grande, mentre i secondi in piccolo. Le ore solitamente restano a zero. Un po strano visto che si poteva organizzare la visualizzazione in grande, e tenere magari persino i decimali (non presenti) a scorrere sulle zone piccole.

Il suono dell’allarme a fine countdown è abbastanza basso, cosi come le sveglie presenti in altri menu. In caso di ambiente con rumore potrebbe costituire un problema, ma nel softair boschivo funziona tranquillamente.

Tra gli accorgimenti che vedrei utili, avrei avuto piacere vedere sulla barra di quadratini a destra il tempo rimanente, in percentuale al tempo complessivo. Sono 10 quadratini invece che si accendono e spengono senza utilità ad ogni secondo. Avrebbe fornito l’informazione di quanto tempo mancava sul totale, ma così non è.

Altra evolutiva che avevo trovato solamente sul Diadora Storm, è un tick di avvertimento quando manca 1 minuto, e un countdown sonoro quando mancano 10 secondi. Qui troviamo invece qualche bip solo a fine timer.

In ogni caso c’è e si lascia vedere abbastanza bene, anche se non è il massimo delle mie aspettative.

Mese Giorno e precisione.

L’orologio offre un doppio orario configurabile, la possibilità di impostare 12/24 ore, e il calendario digitale che contempla correttamente i 28/31 giorni e il mese bisestile (quest’ultimo da confermare). Un bella comodità visto che gli orologi con data analogica richiedono continui aggiustamenti a inizio mese, e quelli con dato digitale e dato analogico, una continua risincronizzazione. Mensilmente e verificando l’ora esatta, mi pare molto preciso. Il mio personale ha perso 8 secondi al mese. In un anno va sicuramente calibrato un paio di volte, se si vuole la precisione estrema, o 1 volta se non si hanno particolari esigenze. Nota: questo non significa che il countdown di 15/20 minuti sbagli di 8 secondi a partita… significa che sui secondi di un mese (che sono 2.678.400), se ne perdono circa 8. Ottimo direi. Gli altri modelli mi parevano molto molto peggio.

Meteo info come temperatura e pressione.

Niente da fare. Per queste funzioni occorre più batteria e ovviamente qui non sono presenti ne mai lo saranno. Niente connessioni bluetooh o rilevamenti gps o altro. L’orologio del resto dura 10 anni con le funzioni base che ha. Forse meglio così, come è meglio demandare ad un cellulare con internet (magari rugged) queste altre informazioni.

Mimetismo e antiriflesso.

Il Casio Illuminator è molto utile se utilizzato sul polso quando si gioca a softair. Diversamente il grosso quadrante con il cristallo rappresenta un catarifrangente non indifferente. Il gancio del cinturino, in nero, invece è perfettamente antiriflesso. Restano fuori i bottoni in acciaio che invece di essere bruniti, rappresentano un rischio di riflessi, ma come già detto, se teniamo tutto lato polso il problema è risolto alla radice.

L’orologio dispone anche di una versione TAN per i più smaliziati, ma in generale se usato correttamente non costituisce mai un rischio di farsi individuare per un raggio tra le fronde degli alberi.

L’orologio è totalmente silenzioso. Non emette alcun suono durante il funzionamento normale. La fibbia è in plastica morbida, di lancette che ticchettano non ce ne sono, altri suoni non ce ne sono e tutte le giunture non emettono alcun rumore. Salvo funzioni sveglia/timer, non potreste udirlo nemmeno attaccandolo all’orecchio. Ottimo.

Sveglia.

Gli allarmi sono 5, ma non hanno un volume sufficiente per la sveglia mattutina. Direi piuttosto che la loro utilità è da promemoria quando si è già svegli. Tutto sommato sono fatti bene e facilmente configurabili. Solo il primo allarme prevede lo snooze e quindi può fare da sveglia, mentre gli altri dopo 5 BIP, terminano la loro funzione, sia che siano stati uditi, sia che non siano stati uditi (per esempio se non indossiamo in quel momento l’orologio). Una volta innescati, fanno i loro suoni e terminano senza rinvii. Promemoria veloci; tutto qui. E’ presente anche il “chimes” ovvero la possibilità di fare un BIP ad ogni ora che passa.

Prezzo.

Il prezzo va dai 25 ai 35 euro. Secondo me è un prezzo leggermente alto per le caratteristiche del prodotto, visti gli altri concorrenti cinesi a quarzo e lancette, ma nonostante questo è sufficientemente valido. Anche questo orologio è ovviamente prodotto in Cina e probabilmente parte del costo è dovuto alla casa rinomata, ovvero la Casio. Direi comunque di cercarlo al costo di circa 28 euro, o meno.

Conclusioni e Valutazione finale

Il Casio Illuminator è sicuramente un orologio da softair.

Convincono la facilità di utilizzo, il display grande (anche se i numeri mostrati non sono ottimizzati come vorrei), la leggerezza e l’affidabilità anche in ambiente umido.

Non mi convincono invece il gancio del cinturino, in plastica, in quanto preferivo un materiale più resistente. Inoltre il volume “delicato” del BIP ed il fatto che non faccia un bel minuto di casino prima di essere spento, non mi pare corretto. In ogni caso sono opzioni non necessarie durante il softair in quanto l’ho sempre sentito tranquillamente e tenuto sotto controllo. Nella vita quotidiana però potrebbe essere un problema.

Infine mi sarebbe piaciuto un countdown più evoluto, ma questo è solo un mio parere. Del resto rimane un buon orologio, pratico e versatile, senza troppi fronzoli, adatto a tutte le situazioni ambientali, che presumo abbia una discreta capacità di resistere nel tempo.

Se tra un anno sarà troppo rigato sul vetrino, scolorito o privo di funzioni necessarie, aggiornerò questo post. Il prezzo è molto buono e la marca è comunque di assoluto rispetto; anzichè orientarsi sui altri modelli cinesi che replicano i modelli Casio più costosi, forse è meglio prendere Casio meno costosi.

Ad ogni modo è assolutamente consigliato per il softair, anche in versione Tan, o a quarzo in negativo.

Giudizio finale:

_Lord Hol Napult_

This entry was posted on sabato, Ottobre 29th, 2022 at 11:16 and is filed under Funny, goodies, guerra, Internet, online, Prima Divisione Aquile, Progresso, realtà, Riflessioni Digitali, Risparmiare, SoftAir, tecnologia, Tempo. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment