Buongiorno studiosi,
anni or sono documentai come era possibile gestire la protezione Adobe degli ebook delle biblioteche online, come per esempio MediaLibrary, in modo che fosse possibile leggerli pacificamente su un dispositivo generico per Epub.

Con il passare del tempo, la protezione della libreria online è mutata da AdobeDRM a LCPL (o Readium LCP). I motivi della criptazione sono ovviamente il diritto di autore, la non duplicazione di risorse, e quant’altro sia ritenuto illegale in riferimento ad un prestito pubblico di libri.

Va pero’ detto che tra le librerie online e quelle fisiche, oltresì chiamate biblioteche comunali, c’è la piccola differenza che, se non hai completato un libro, nella biblioteca comunale ti rinnovano il prestito, mentre in quella digitale si auto-estingue la possibilità di aprire il file. Inoltre, rispetto alle biblioteche fisiche, una pre-lettura del libro anticipava se gli argomenti contenuti erano compatibili alla nostra ricerca, in modo da non sbagliare libro; questo non avviene online, dove la prefazione non mostra che un incipit orientato all’incuriosimento del lettore. Ottimo per i romanzi forse, ma non per manuali tecnici, libri documentaristici e informativi.

Va infine detto che solo strumenti recenti supportano la nuova tecnologia di sblocco dei file con questa o quella criptazione.

Qualcuno tutto questo lo chiama progresso, altri lo chiamano “perdita degli obiettivi, nella grande transizione digitale che tutto avvolge” (…), ma di fatto una costante accomuna i due tipi di prestito: Si possono prenotare solo 3 libri al mese, apponendo di fatto già un vincolo efficace e sufficiente ad ogni tipo di “pirateria” ipotizzabile. Nel caso dell’online, come detto, non si puo’ nemmeno rinnovare il prestito per lo stesso libro…

E cosa pensate che faccia la gente? Ovvio… fotocopie “digitali” delle pagine.

Va oltremodo ribadito che leggere 300 o più pagine in 15 giorni, potrebbe non essere alla portata di tutti (come dice il vecchio: “abbiate pazienza”), e per questo vi mostrerò come disattivare la protezione Readium LCP ed ottenere quindi un Epub compatibile con il vostro Ebook-Reader preferito.

CALIBRE software

Il primo passo è sempre quello. Scaricare e installare questa applicazione per PC, in modo da poter elaborare i libri di questo tipo. Non mi dilungherò oltre, qui il link.

https://calibre-ebook.com/download

Plugin Calibre 1 – per apertura file LCPL

Per convenienza e’ possibile scaricare a questo indirizzo questa comoda plugin, che consente di scaricare il file EPUB cifrato partendo dal file “.LCPL”.

https://github.com/Leseratte10/lcpl-calibre-plugin

Il file LCPL e’ quello che vi viene fornito dalla libreria online al posto del libro, e che funziona solo su determinati software e sistemi.

Esempio di contenuto di file LCPL (o Readium LCP) – Json di indirizzi web che puntano alla risorsa.

In alternativa potete usare il software fornito dalla stessa libreria online presso cui fate il prestito per ottenere il file Epub (cifrato), ma è un passaggio in più fuori da Calibre, quindi meno pratico…

Una volta scaricato lo zip del contenuto generale della plugin, create un altro zip che contenga esclusivamente questi file (foto), altrimenti Calibre non riconoscerà come Plugin valida lo zip che gli fornite. I file sotto si trovano in una sottocartella dello zip generale
(“lcpl-calibre-plugin-master\calibre-plugin”)

Contenuto dello Zip di una plugin generica per Calibre

Plugin Calibre 2 – rimozione LCPL

Come per la precedente, scaricate da questo indirizzo una seconda plugin.

https://notabug.org/uhuxybim/DeDRM_tools-LCP

Plugin LCP DRM removal

All’interno dello zip scaricato dovreste trovare un altro zip cosi chiamato:

DeDRM_tools.zip

Estraetelo e dovreste quindi trovare al suo interno, un altro zip chiamato:

DeDRM_plugin.zip

Questa è la plugin per calibre…

Installiamo le Plugin in Calibre

Aprendo la cartella di Calibre, create una sottocartella chiamata

mypluginInstalled

Il nome è a discrezione, non importa. Al suo interno riponete i 2 file zip delle plugin che avete ottenuto, ovvero:

  • lcpl-calibre-plugin-master.zip
  • DeDRM_plugin.zip

Avviate quindi Calibre.

Premete Preferenze (o Preferences) in alto a destra per accedere al menu delle plugin e successivamente, Plugin.

A turno importate le plugin indicate sopra. La prima, LCPL, non richiede configurazione alcuna. Da notare che se vi vengono segnalati errori, avete sbagliato il file (rileggete le istruzioni sopra).

La seconda invece si. Dopo averla importata, premete il bottonne “Configura il plugin”.

Il metodo di protezione Readium LCP prevede una password temporanea che va inserita di volta in volta nel pannello di configurazione LCP. Quindi quando scaricherete un libro, contestualmente vi verrà fornina la passphrase.

Quel testo va inserito senza spazi (davanti o dietro) in questa plugin come mostrato nell’immagine.

Cosa sta succedendo? Come per AdobeDRM o altri sistemi di protezione, il prestito vi conferisce un limitato margine di tempo in cui potrete aprire il libro. Questo significa che quel margine di tempo è l’unico momento in cui potrete decifare il contenuto del libro e salvarne una copia “sbloccata”. Quindi, questa rimozione della protezione, va fatta nel margine di tempo a voi conferito dalla passphrase. Superato questo limite, anche con questa procedura qui descritta, risluterà impossibile sbloccare la protezione.

configurazione plugin per inserimento PassPhrases LCP

Chiudete quindi la lunga serie di pannelli “confermando” e “applicando” ogni modifica eseguita finora.

Scaricare il libro, e testarne l’assenza di protezione

Scaricare un libro da file LCPL con Calibre

Dopo la lunga serie di operazioni, che comunque sono “una tantum” (salvo forse per la passphrase LCP che andra’ aggiornata), avete ora tutto l’occorrente per scaricare e decriptare un epub.

Ora le operazioni sono abbastanza semplici

  1. Scegliete quindi il testo che volete leggere dalla libreria online e otterrete un piccolo file LCPL.
  2. In calibre, usate il bottone AGGIUNGI LIBRO e aprite il file LCPL (salvato sul vostro disco).
  3. Il libro si importa, si sblocca automaticamente e si salva in una cartella.
  4. Importato il libro, fate tasto destro sopra di esso, e “Apri la cartella corrente”.
  5. Ottenuto l’EPUB, vi sara’ facile ora copiarlo nel vostro eBook reader preferito (Kobo, cellulare, tablet ecc).

Una verifica finale sulla protezione LCP?

Semplicemente, scaricando e installando Sumatra PDF, otterrete un lettore su PC dei file Epub. Se il file che avete prodotto si aprirà senza errori nel software, significa che l’epub e’ sbloccato da cifrature, altrimenti qualcosa è andato storto (e dovete quindi rileggere meglio questo articolo).

Questo comodo programma gratuito si trova qui (o nelle portableApps)

https://www.sumatrapdfreader.org/free-pdf-reader

Conclusioni

Talvolta ritengo che i sistemi di protezione e limitazione messi in campo in un universo come il nostro, siano frutto di follia e frustrazione di pochi individui a danno della collettività. Un pò come una serie di dossi artificiali in una strada già di per se tortuosa e dissestata. Questo genere di workaround, o di risposta del sistema al sistema, auspico che venga interpretato per quello che è: “Un invito ad entrambe le parti che esercitano i loro diritti, spingendoli, tra l’altro, spesso a limiti estremi, a comprendere e non perdere di vista l’obiettivo iniziale che si voleva perseguire, ovvero, la divulgazione della conoscenza in una società“. Invito valevole anche a chi fruisce del servizio è quello di non dimenticare che, dietro ogni lavoro, c’è spesso una grande opera d’autore costata molta fatica.

Nei limiti della propria coscienza, ogni uomo dovrebbe sempre mantenersi ed operare.

Risorse gratuite

La rete offre un numero consistente di risorse gratuite. Tra queste si annoverano vari siti spesso interfacciati con le stesse librerie online. Lo spirito di divulgazione della conoscenza in questa fase era ben chiaro. Eccone alcune:
Gutenberg Project
Medialibrary Online
O libri scaricabili
Buchwald Gerhard (1920-2009) “le vaccinazioni”

Buona lettura.

_Lord Hol Napult_

Archivio plugin Calibre Radium LCP e DeDRM

This entry was posted on sabato, Marzo 18th, 2023 at 05:28 and is filed under eternità, Funny, Future, goodies, Internet, Italia, luce, online, Poesia, Progresso, realtà, Ricetta, Riflessioni Digitali, riflettere, Risparmiare, tecnologia, Tempo, vita. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One comment

Xyz
 1 

Purtroppo non funziona coi PDF

Agosto 30th, 2023 at 18:48

Leave a reply

Name
Mail (will not be published)
URI
Comment